Ti parliamo di attacchi hacker sempre più spesso. Le compagnie che giornalmente vedono i propri dati rubati da malintenzionati sono davvero molte, alcune ricevono anche richieste di riscatto come ti avevamo raccontato qui. Oggi però vogliamo parlarti di un attacco che ha colpito un ente davvero molto importante per i cittadini di tutta Italia: l’ASL!
Hacker attaccano l’ASL dell’Abruzzo, dati sul dark web!
Il protagonista di oggi è l’Abruzzo, regione che nella notte del 3 maggio ha subito un importante e massiccio attacco hacker all’ASL. Il problema è più grave di quanto si possa pensare, in quanto i dati rubati come ben saprai comprendono patologie e cure mediche e non solo e tutto il bottino è stato già caricato sul dark web!
“Chiunque entri in possesso o scarichi i dati pubblicati sul dark web da organizzazioni criminali – e li utilizzi per propri scopi o li diffonda online, sui social network o in altro modo – incorre in condotte illecite che possono, nei casi previsti dalla legge, costituire reato“, così si esprime il Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP) in merito alla situazione.
L’attacco ha non solo diffuso dati sensibili, ma causato anche numerosi problemi, annullamenti e ritardi nelle prestazioni ospedalieri. Gli hacker in questione dovrebbero far parte del gruppo Monti e la regione si è rifiutata di instaurare un qualunque contatto con i criminali.
Ovviamente non mancano le richieste di risarcimento da parte dei cittadini che si stanno già rivolgendo ad avvocati per ottenere informazioni a riguardo. Insomma, una situazione non molto rosea e staremo a vedere come si evolverà il tutto!