Il Green Pass, o Certificazione Verde, è sulla bocca di tutti in seguito alle recenti notizie che lo vedono obbligatorio per partecipare ad alcune attività a partire dal 5 agosto, così come sarà necessario esibirlo per poter entrare all’interno di bar, ristoranti, palestre ed altri locali. In questa guida non ci soffermeremo sulle limitazioni, bensì sul come richiedere il Green Pass e come poterlo scaricare, infatti ci sono diversi metodi, alcuni più immediati, altri più lunghi, ma comunque te li spiegheremo tutti.
I metodi attualmente disponibili per richiedere il Green Pass sono quattro, il più veloce richiede l’installazione dell’App IO, ma per accedere è necessario essere in possesso di un’identità SPID o di carta d’identità elettronica (CIE), per cui se non hai SPID e sei ancora in possesso di un vecchio modello di carta d’identità dovrai procedere con gli altri 3 metodi.
Come richiedere il Green Pass: le 4 possibilità
Non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo al sodo, di seguito ti elenco i 4 modi attualmente disponibili per richiedere il Green Pass. Ti ricordo che ad oggi è ancora possibile utilizzare la certificazione rilasciata al momento della prima dose come “green pass temporaneo”, mentre per il Green Pass vero e proprio è necessario attendere l’arrivo di un codice univoco, che viene recapitato in seguito alla seconda dose di vaccino, solitamente nel giro di 1-2 giorni, tramite SMS e/o email. Ovviamente è possibile ottenere la Certificazione Verde di breve durata anche in caso di test negativo, o ancora in caso di guarigione dal Covid-19, ma in ogni caso bisogna ricevere il codice.
Se hai problemi con la ricezione di questo codice, ti consiglio di provare il primo o il terzo metodo elencato effettuando l’accesso con SPID o CIE, infatti è possibile bypassare l’arrivo del codice solo utilizzando questi metodi.
Primo metodo: App IO
Il primo metodo è a mio parere quello più veloce e prevede l’utilizzo dell’applicazione IO, basta infatti scaricarla gratuitamente sul proprio smartphone Android o iOS ed effettuare l’accesso tramite SPID o carta d’identità digitale. Se non si è in possesso di nessuno dei due, bisognerà optare per gli altri metodi illustrati di seguito. Una volta effettuato l’accesso, potrai tranquillamente accedere alla sezione relativa alla Certificazione Verde (trovi anche la certificazione temporanea rilasciata tra la prima e la seconda dose, se ancora non hai completato il ciclo vaccinale), che ti sarà fornita sotto forma di QR code o come documento PDF.
Secondo metodo: App Immuni
L’applicazione Immuni non ha sicuramente bisogno di presentazioni, ha fatto tanto parlare di sé durante la pandemia per quanto riguarda le questioni sul tracciamento, ma ad oggi è anche un utile strumento per ottenere il Green Pass. Basta infatti aprire l’app e scorrere verso il basso fino a trovare l’opzione “EU Digital Covid Certificate“, dopodiché bisogna premere su “Recupera EU Digital Covid Certificate” e si viene portati in una nuova scheda dove bisognerà fornire alcuni dati, ovvero:
- Tipologia del codice
- Ultime 8 cifre della tessera sanitaria
- Data di scadenza della tessera sanitaria
La tipologia di codice è a scelta tra le 4 possibilità fornite nel menu a tendina, ovvero AUTHCODE, NRFE, CUN e NUCG. La tipologia ed il codice relativo ti vengono forniti, come già anticipato, tramite SMS o email in seguito al completamento del ciclo vaccinale, solitamente nel giro di 1 giorno o due, quindi se hai appena fatto la seconda dose di vaccino e ancora non ti è arrivato nulla non è il caso di allarmarsi, basta pazientare un po’ e potrebbe arrivarti da un momento all’altro.
Inseriti tutti i campi richiesti, potrai cliccare su “Conferma” e ti verrà mostrata la certificazione, anche in questo caso scaricabile tramite PDF.
Terzo metodo: Tramite il sito del governo
Anche per questo metodo, come per l’app IO, è possibile accedere tramite lo SPID o la carta d’identità elettronica, e rappresenta forse la soluzione migliore per chi vuole effettuare l’operazione da computer e non da smartphone o tablet. Basta infatti recarsi sul sito del governo dedicato alla richiesta del Green Pass ed effettuare l’accesso con uno dei due metodi disponibili. Fatto ciò, sarà possibile visualizzare la propria certificazione (anche quella temporanea rilasciata tra la prima e la seconda dose) e scaricarla sul proprio computer.
Se non hai SPID o CIE, puoi invece recarti nella seconda pagina messa a disposizione sullo stesso sito, dove dovrai compilare i vari dati richiesti, praticamente gli stessi richiesti anche dall’app Immuni. Fatto ciò, ti resta da compilare il codice di sicurezza, un classico codice captcha, e poi cliccare su “Recupera certificazione”, dopodiché potrai scaricare il tuo Green Pass.
Quarto metodo: Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico
Il quarto metodo si appoggia al Fascicolo Sanitario Elettronico della tua regione di assistenza, dovrai andare sul sito dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico e scegliere la tua regione di assistenza (quella dove hai effettuato il ciclo vaccinale). A questo punto verrai indirizzato alla pagina di riferimento della tua regione, dove ti verrà spiegato come accedere al servizio. In ogni caso la procedura sarà simile alle precedenti, ovvero ti viene richiesto di accedere tramite SPID o CIE, oppure tramite tessera sanitaria. La procedura potrebbe cambiare lievemente di regione in regione, ma la sostanza resta la stessa.
Spero che con questa guida ti sia stata utile, mentre ti rimando al sito ufficiale del governo per qualsiasi altro chiarimento riguardante il Green Pass.