Gorilla Glass non si ferma, in arrivo due nuovi prodotti Gorilla Glass DX e Gorilla Glass DX+, l’azienda Americana annuncia i suoi ultimi ritrovati in termini di protezione, ma non solo, questa volta Gorilla Glass proteggerà le lenti dei nostri smartphone grazie ai suoi vetri.
Lavoro non certo facile per Corning questa volta visto che da quest’anno dovrà fare i conti con la parte più importante (o quasi)dei moderni dispostivi ovvero le fotocamere. Coniugare resistenza e acquisizione della luce è stata una vera sfida ammette il produttore, nonostante tutto sembrerebbe esserci riuscita. Attenzione però, Gorilla DX e DX+ si applicheranno esclusivamente a protezione delle lenti al contrario dei suoi precedenti ritrovati che stanno a guardia dei nostri display.
Il produttore promette che i suoi vetri saranno in grado di lasciare passare il 98% della luce e di offrire una protezione ulteriormente migliorata da graffi e urti ed durata generale del vetro. Sembrerebbe inoltre, che Samsung sia il primo beneficiario di questa tecnologia, dato che l’11 agosto è stata fissata la presentazione dei nuovi prodotti della casa Coreana, si ipotizza che i primi modelli a montare queste novità potrebbero essere Z Fold 3 e Z Flip 3, indiscrezioni certo, ma vedremo presto se troveranno conferma oppure no.
Ancora non è data sapere la differenza fra le due tipologie DX e DX+, tuttavia si potrebbe ipotizzare una maggiore resistenza del secondo, e perciò è molto probabile che lo troveremo montato su dispositivi di fascia superiore. Settore quindi sempre in evoluzione quello degli smartphone, ormai trainante per tutto il panorama tecnologico globale date le caratteristiche sempre più all’avanguardia studiate dai produttori per emergere da un’appiattimento generale delle prestazioni di tali dispositivi.
Gorilla Glass, ma com’è fatto?
Pensate che Corning è presente sul mercato da ben 170 anni! I suoi prodotti spaziano dal settore automobilistico all’interior design dai dispositivi indossabili ai pc portatili.
Una piccola curiosità che vorrei condividere con te è la complessa composizione di questo vetro, Gorilla Glass è una sottile lastra di vetro ottenuta tramite una composizione chimica che prevede lo scambio molecolare di ioni di sodio e ioni di potassio il tutto provocato da nitrato di potassio. Questo particolare processo crea un forte stato di tensione superficiale in tutta la lastra, il che rende possibile la straordinaria resistenza e leggerezza di questo versatile ritrovato, inoltre cosa importantissima è riciclabile al contrario di molti componenti che formano il nostro smartphone. Pensa che dal 2007 ad oggi Corning è stato montato su ben 8 miliardi di dispostivi in tutto il mondo, dato che lascia poco spazio a concorrenti e dubbi di sorta.