Ieri è apparso sul blog di Google dedicato alla sicurezza un post relativo alla creazione di una nuova alleanza con tre importanti società, volta alla rimozione dei tanti malware attualmente presenti sul Play Store e che via via si diffondono sempre maggiormente, creando problemi agli utenti Android e di conseguenza a Google stessa. Il Play Store rischia di perdere credibilità e terreno rispetto all’App Store di Apple, che è considerato (ed è effettivamente) un ambiente molto più sicuro, fattore dovuto anche al maggiore controllo sulla pubblicazione delle nuove app.
Questa iniziativa prende il nome di App Defense Alliance ed è in collaborazione con ESET, Lookout e Zimperium, tre società piuttosto rinomate nel campo della cybersecurity. Nel comunicato di Google si parla di circa 2.5 miliardi di dispositivi Android sparsi per il globo, un bacino di utenza decisamente attraente per tutti i malintenzionati del settore digitale che sempre più spesso inseriscono all’interno di app apparentemente innocue dei malware in grado rubare dati agli utenti e creare danni anche molto gravi.
L’obiettivo di questa alleanza è proprio quello di mettere al sicuro il Play Store da queste minacce e l’azienda americana fa sapere che integrerà il sistema Google Play Protect con i relativi sistemi di sicurezza delle 3 società sopra citate, così da incrementare i controlli e limitare il numero di app malevole presenti sullo store.
La situazione non è facile da gestire e Google ha dovuto stringere una collaborazione con ben 3 partner esterni per mettere un freno alla diffusione di malware. Siamo sicuri che il processo sarà lungo, ma ci auguriamo che questa alleanza riesca realmente a creare un Play Store più sicuro per tutte le persone che utilizzano dispositivi Android.