Google non ha bisogno di alcuna presentazione. Si tratta di un’azienda davvero impossibile da non conoscere, che tra le tante cose possiede anche Android, il sistema operativo mobile libero che la maggior parte delle persone possiede.
D’altra parte c’è Apple, anche in questo caso nessuna presentazione è necessaria. I due colossi si sono fronteggiati, ma la battaglia di cui ti parleremo oggi ci riguarda tutti apertamente, perciò ti consigliamo di prestare molta attenzione, soprattutto se sei un utente Apple!
Google: bisogna convincere Apple ad adottare RCS!
Non in molti ne sono a conoscenza, ma Google è ormai da molto tempo che prova in tutti i modi a convincere Apple ad adottare uno standard di messaggistica particolare chiamato RCS. Si tratta di una battaglia molto cara all’azienda che dovrebbe esserlo anche per tutti noi in quanto ci tocca da vicino. Andiamo però con ordine, perché se no si rischia di fare tanta confusione.
Innanzitutto, in poche parole, cos’è questo RCS? In poche parole è l’evoluzione dei comuni SMS e sta per Rich Communication Services ed è grazie a questo protocollo se i normali messaggi di testo di una volta, oggi presentano la conferma di lettura, l’invio di contenuti audio e video e soprattutto un algoritmo di cifratura end-to-end che non fa mai male per la privacy dell’utenza!
Ora, detta così sembra una grande cosa, in poche parole è il protocollo che rende gli SMS simili a quello che succede quando utilizziamo WhatsApp, allora la domanda potrebbe sorgere spontanea: perché Apple non accetta d’implementarlo?
La risposta è semplice e si chiama iMessage. Come sappiamo Apple ha sviluppato il suo sistema di messaggistica che funziona alla grande tra Apple user, ma se poi si aggiunge alla chat di gruppo qualcuno con Android, il tutto decade alla comune comunicazione degli inizi 2000 con MMS ed SMS normali.
La situazione sfiora il ridicolo se riflettiamo sul fatto che ad Apple non costerebbe nulla implementare questo standard e non andrebbe neanche a intaccare iMessage che continuerebbe a funzionare tranquillamente come ha sempre fatto.
C’è una verità nascosta dietro il rifiuto di Apple: si tratta di una manovra di marketing, che mira a mantenersi stretta la propria utenza. Sono in molti a pensare di continuare a utilizzare un prodotto della Mela per via dell’ecosistema che offre ed includere in qualsiasi modo possibile i device Android potrebbe aprire le porte a un cambio di rotta per moltissimi utenti fidati.
Insomma, siamo al solito discorso dove si fa marketing anche sui bisogni dell’utenza! Ora che sai tutto questo, arriviamo al nocciolo della questione. Google ha deciso di fare un’ulteriore passo allo scopo di convincere Apple ad implementare questo sistema e cioè ha aperto una pagina del proprio sito, consultabile qui, dove vengono illustrati tutti i vantaggi che deriverebbero dall’RCS.
Inoltre, la grande G ha anche chiesto aiuto all’utenza. Se vuoi sei invitato ad utilizzare l’hashtag #GetTheMessage, sui vari social menzionando direttamente l’account ufficiale @Apple, in modo tale da smuovere la situazione. Infine, se mastichi l’inglese, ti consiglio di consultare questo breve video. Dura un minuto ed è molto interessante in quanto riassume la questione:
Insomma, anche se personalmente dubito che possa avvenire il miracolo, apprezzo l’iniziativa di Google e come sempre spero nel meglio!