Google investe molto sul futuro ed è proprio durante il Google I/O che ha mostrato il nuovo paio di occhiali AR, ancora in fase sperimentale. Un nuovo modo per tradurre le lingue straniere, ma non solo; saranno un valido alleato per chi, purtroppo, presenta delle difficoltà d’udito. Questi occhiali AR avranno la capacità di tradurre qualsiasi frase facendo comparire, sullo schermo delle lenti, la conversazione che si sta tenendo. Esistono altrettanti prodotti che riescono a creare una traduzione simultanea, ma mostrato in questo modo è stato del tutto inaspettato e gli utenti si sono mostrati subito interessati.
Specialmente per la meccanica della traduzione simultanea, che mostra in tempo reale la conversazione scritta senza alcun tipo di lag. Ciò, però, è dimostrabile solo tramite un video promozionale di questa nuova tecnologia, in quanto non sono ancora disponibili all’acquisto. Dovrà passare ancora molto tempo prima di vederli in commercio, ma è già straordinario poter vedere un assaggio di cosa sarà, specialmente dopo i vari rumor degli ultimi mesi.
Google darà una svolta alle barriere linguistiche
Nel 2022 esistono ancora moltissime barriere linguistiche che impediscono a tantissime persone di poter pensare anche solo a un piccolo viaggio all’estero. Per quanto esista Google Translate, non sempre risulta essere una piattaforma utilizzata. Questi occhiali daranno una grandissima svolta per chi ha bisogno di comunicare facilmente e senza intoppi, garantendo la qualità e l’efficacia dell’azienda di Mountain View. Per molti sarà come vedere continuamente una serie tv con i sottotitoli ai lati del volto, consentendo all’utente un costante contatto visivo con l’interlocutore.
Purtroppo non abbiamo altre informazioni a riguardo, in quanto l’azienda non ha rilasciato ulteriori dettagli. Sicuramente ci saranno novità nel prossimo futuro, specialmente per quanto riguarda la fascia di prezzo che già adesso sta creando diverse discussioni nella community. Per molti avrà un costo decisamente sopra la media, mentre per altri sarà decisamente accessibile o un investimento che, seppur grande, darà grandissimi vantaggi sia a livello relazionale che lavorativo.