Il prossimo Google Nest Termostato potrebbe essere l’offerta più economica mai rilasciata e realizzata dalla compagnia americana fino ad oggi.
Secondo quanto sarebbe emerso tramite alcune fonti di Bloomberg, la società starebbe lavorando a un dispositivo che costerà solo $ 129 quando verrà lanciato “nelle prossime settimane”.
Sebbene per alcuni potrebbe non essere chissà cosa, voglio ricordarti che in confronto, il termostato Nest di punta di Google, attualmente costa $ 249, mentre invece l’attuale offerta economica, chiamata Nest Thermostat E, ha un prezzo di $ 169.
Secondo il rapporto, il nuovo modello avrà un involucro in plastica –molto simile al Nest Termostato E– mentre il modello di punta avrà un alloggiamento in metallo. La nuova versione eliminerà anche alcuni controlli basati sul tocco i quali verranno rimpiazzati con capacità di riconoscimento dei gesti.
Sempre il rapporto in questione, cita alcune persone anonime che hanno familiarità con i piani alti, ed afferma che il dispositivo includerà un sensore simile al sistema Soli già presente nel Google Pixel 4.
Secondo quanto riferito, il nuovo Google Nest Termostato leggerà i movimenti della mano dell’utente per completare determinate funzioni, gli utenti potranno controllare la temperatura facendo semplicemente scorrere le mani in alto o in basso in prossimità del dispositivo.
Altri controlli basati sui gesti potrebbero includere la possibilità di navigare nel menu spostando le mani verso di esso o lontano da esso o simile.
Vedremo quindi la tecnologia Soli sul nuovo Google Nest Termostato?
Mentre la tecnologia Soli manca dai telefoni della serie Pixel 5 di Google, Rick Osterloh, vicepresidente senior dell’hardware di Google, aveva recentemente affermato che la tecnologia troverà utilizzo in futuro.
Sebbene non abbia rivelato se la tecnologia sarebbe tornata su uno smartphone o su qualche altro dispositivo, ha suggerito che il radar dei gesti di Project Soli erano semplicemente troppo costosi per la serie Pixel 5, cosa che però suona strana dato che il prossimo Google Nest Termostato sarà un’offerta economica dell’azienda.
A quanto pare, questo sembra essere lo stesso dispositivo che è stato avvistato alla FCC il mese scorso con un trasmettitore radar a 60 GHz. I documenti FCC hanno rivelato il numero di modello G4CVZ per il Google Nest Termostato.
Insieme al trasmettitore radar, includerà anche il supporto per Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 5.0 e, sebbene non sono ancora disponibili molte informazioni su questo gadget, i piani tariffari sono certamente in linea con la strategia di Google di rendere il suo hardware più accessibile.
La società ha iniziato a lanciare telefoni Pixel più economici l’anno scorso e ha continuato a ridurre il prezzo di partenza dei modelli di punta quest’anno. Un esempio, il Pixel 5 che, con $699, costa $ 100 in meno rispetto al modello dell’anno scorso.
Altro caso, l’altoparlante Nest Audio lanciato di recente, il quale grazie al suo prezzo di $ 99 riduce anche la concorrenza. Il lancio di un termostato a $ 129 pertanto consentirà a Google di competere meglio con le soluzioni rivali.
In questa frangente, la società è anche attesa da tempo per un nuovo termostato Nest, se ricorderai infatti il Nest Thermostat E è l’ultimo modello ed è stato lanciato nel 2017, il suo modello di punta più recente è arrivato nel lontano 2015, non molto tempo dopo aver acquisito Nest.
Non è chiaro quando arriverà il nuovo modello, ma probabilmente accadrà prima o poi e, per ulteriori informazioni future, rimani sintonizzato con noi!