Google Maps è utilizzato quotidianamente da moltissimi di noi. Si tratta del navigatore messo a disposizione da Google per la propria utenza, uno strumento affidabile e semplice da utilizzare che ti permette di raggiungere qualunque luogo con facilità. Nel corso degli anni l’app in questione è stata migliorata giorno dopo giorno per assecondare le richieste degli utenti, e questa volta il nuovo aggiornamento aveva un obiettivo ben preciso in mente: aiutare chi possiede un automobile elettrica.
Google Maps facilita la ricerca di colonne di ricarica per auto elettriche
Negli ultimi anni come ben saprai Google Maps ha cercato di migliorare sempre di più il supporto per i veicoli elettrici, soprattutto perché si tratta di veicoli sempre più diffusi. Tra le varie novità ne troviamo alcune molto interessanti che facilitano la ricerca delle colonnine di ricarica.
In particolare, innanzitutto è stata ottimizzata la pianificazione di un percorso ad hoc tenendo conto delle soste per la ricarica della propria auto. Ma la novità più recente è sicuramente quella del filtro rapido di ricerca: tra i vari pulsanti visualizzati sotto la barra di ricerca, il pulsante dedicato ai benzinai può infatti essere sostituito con quello dedicato alle colonne di ricarica.
In questo modo cercare le colonne nelle vicinanze diventa molto più semplice e immediato. Tuttavia per avere tale pulsante è necessario applicare una modifica nelle impostazioni: impostare il proprio veicolo come “veicolo elettrico”, togliendo quindi l’impostazione predefinita che seleziona invece la benzina.