Google non ha bisogno di presentazioni, si tratta di un’azienda leader nel mondo della tecnologia sotto moltissimi ambiti. Come forse saprai anche la grande G sta cercando piano piano di puntare sull’intelligenza artificiale, e oggi vogliamo proprio parlarti di un investimento molto ingente che riguarda questo settore.
Google ha investito 300 milioni in Anthropic
Il mondo dell’intelligenza artificiale si sta sicuramente ampliando sempre di più e sono molte le aziende che spingono sulla ricerca in questo ambito. Sicuramente si tratta di un settore fiorente e molto interessante e anche Google ora ha deciso di entrarci a capofitto con un investimento di ben 300 milioni di dollari!
Hai capito bene, l’azienda ha investito alla fine del 2022, 300 milioni in una start-up IA chiamata Anthropic. Se probabilmente il nome non ti dirà nulla, forse però ti si accenderà una lampadina nel sapere che la provenienza dei fondatori dell’azienda è invece molto conosciuta: si tratta di ex ricercatori di OpenAI, organizzazione che ha creato ChatGPT.
E a quanto pare non è tutto, perché la start-up in questione che a quanto pare esiste dal 2021, starebbe lavorando proprio a un concorrente di ChatGPT che prenderà il nome di Claude. E il progetto è stato ora spinto grazie a questo investimento di Google sicuramente non di poco conto. L’investimento garantisce inoltre alla grande G una partecipazione del 10% nella società e Anthropic dovrà utilizzare il cloud proprio di Google.
Insomma, una situazione davvero interessante che non può fare a meno di ricordare l’accordo tra Microsoft e OpenAI. Che si stia quindi creando una concorrenza spietata? Noi di sicuro continueremo a osservare la vicenda e ti terremo aggiornato!