Google Flood Hub è un nuovo servizio basato sull‘intelligenza artificiale che promette un aiuto non indifferente, la possibilità di predire l’arrivo di alluvioni! Una capacità che potrebbe salvare vite proprio come sappiamo anche noi in questi periodi difficili e che finalmente raggiunge anche l’Europa.
Google Flood Hub arriva in Europa!
Le alluvioni in Emilia Romagna ci hanno dimostrato quanto possano presentare un grande pericolo per chiunque, e che se non vengono gestite e prevenute adeguatamente possono provocare disastri inimmaginabili. Per questo motivo un tool come Google Flood Hub può sicuramente fare comodo e perché no, salvare anche qualche vita.
Nel caso non lo sapessi, stiamo parlando di un nuovo servizio basato su IA che permette di prevedere con un anticipo che arriva addirittura a un’intera settimana la possibilità di alluvioni. Come? Prelevando dati disponibili pubblicamente come previsioni meteo e immagini satellitari e combinando il modello idrologico a quello di inondazione.
La novità è che nella copertura sono stati aggiunti ben 60 nuovi paesi tra cui anche alcuni Europei! Una bella notizia anche se purtroppo l’Italia ne è rimasta ancora fuori in parte. Per il momento infatti il nostro paese viene coperto solo al nord (Emilia Romagna esclusa) e l’unico fiume monitorato a dovere è il Po, mentre tanti altri corsi d’acqua importanti presentano un singolo entry point.
Insomma, uno strumento molto utile ma speriamo vivamente che venga presto ampliato e perfezionato anche per il nostro paese, soprattutto in previsione di altri possibili pericoli.