Google offre alla propria utenza una quantità di servizi inimmaginabile e il più delle volte a costo zero. Sicuramente anche tu possiedi un account Gmail o navighi attivamente su YouTube. Milioni e milioni di utenti accedono liberamente a questi due e molti altri servizi che ovviamente comportano un grande costo in termini di mantenimento. Oggi siamo qui appunto per parlare di account inattivi.
Google inizierà a eliminare gli account inattivi da più di 2 anni!
Probabilmente mantenere in piedi i server che ospitano tutti i dati di noi utenti è un impresa titanica economicamente parlando. Partendo da questo banale concetto non mi risulta difficile intuire il perché della decisione di oggi presa da Google: l’azienda ha annunciato che rimuoverà gli account inattivi da più di due anni. Ovviamente passerà una quantità di tempo abbastanza elevata prima che l’azienda metta in piedi questa decisione. Nel migliore dei casi ne riparleremo a fine anno.
Ma risulta comunque interessante cercare di capirne qualcosa già adesso: innanzitutto cosa si intende per account inattivi? Per ora non esiste una spiegazione ufficiale. Banalmente potrebbero essere gli account che non accedono a nessun tipo di servizio da due anni. A ogni modo, Google si giustifica anche sostenendo che tutto ciò garantirà anche maggiore sicurezza:
“Se un account non è usato per molto tempo le sue probabilità di essere compromesso crescono molto. Ciò accade perché gli account dimenticati o incustoditi spesso si affidano a password vecchie o riutilizzate che potrebbero essere state rubate, non hanno l’autenticazione a due fattori attiva, e ricevono meno controlli di sicurezza dall’utente”
Insomma, una spiegazione che ha un senso. Noi ti terremo sicuramente aggiornato! Sempre in merito a Google, anche tu hai riscontrato questo problema con il tuo Pixel?