Google ha appena preso un importante decisione, anche se ancora non è stata annunciata ufficialmente, oggi siamo qui per parlarti dell’ennesimo rebranding di uno dei noti servizi!
Google: il nome Chromecast built-in, ci saluta!
Google ha deciso di mandare in pensione il brand “Chromecast Built-in” e sostituirlo con “Google Cast”. Sebbene la società non abbia fatto un annuncio ufficiale, il cambio è stato evidente durante la conferenza annuale I/O 2024. Alcuni segnali di questo cambiamento sono apparsi anche sui siti web ufficiali di Google. Ti vogliamo riportare alcuni esempi significativi:
- La pagina web https://www.chromecast.com/built-in ora reindirizza a https://www.android.com/better-together/#cast, dove nella parte superiore si legge “Google Cast”.
- In un comunicato che annuncia l’arrivo di Chromecast su Android Auto, Google afferma esplicitamente: “Google Cast (formerly Chromecast built-in) is coming to cars”.
- Esiste un articolo di supporto intitolato “Introducing Google Cast (formerly Chromecast built-in)”.
L’ironia della situazione sta nel fatto che il termine “Chromecast Built-in” era stato pensato nel 2016 per sostituire proprio “Google Cast”. Questo tipo di riorganizzazioni non è nuovo per Google e probabilmente il lupo perde il pelo ma non il vizio anche in questo caso specifico!
La confusione riguardo al marchio Chromecast è comprensibile, data l’evoluzione del brand. Inizialmente, Chromecast indicava un dispositivo fisico: una chiavetta economica che rendeva “smart” i televisori, sfruttando la potenza di elaborazione degli smartphone. Col tempo, il marchio è diventato sinonimo di un protocollo e di un ecosistema che permette la trasmissione facile ed efficace di contenuti da smartphone, browser e altri dispositivi a una vasta gamma di prodotti, tra cui sintoamplificatori, soundbar, televisori e smart speaker.
Nonostante l’evoluzione, le chiavette Chromecast continuano ad avere una popolarità significativa e restano sul mercato. Insomma, probabilmente agli inizi l’azienda non si era resa conto del potenziale della propria idea, e dopo averlo capito ha potuto svilupparci un vero e proprio ecosistema sopra!