Come annunciato dalla stessa azienda sul proprio blog dedicato alle nuove release, Google Chrome è stato ufficialmente rilasciato nella sua nuova versione Chrome 100. Un nuovo traguardo per questo browser molto diffuso ed utilizzato in tutto il mondo che continua ad essere migliorato nel tempo.
In occasione di questo lancio, l’azienda ha anche dedicato una pagina all’evoluzione del browser a partire dal suo lancio, avvenuto nel 2008, fino ad oggi. La pagina dedicata è visitabile da tutti gli utenti, anche se riporta molte informazioni che forse risulteranno più chiare soltanto agli sviluppatori che più si sono interfacciati con particolari funzionalità rilasciate nel tempo e che spesso gli utenti utilizzano inconsapevolmente.
È innegabile comunque che negli anni il browser di Google si sia evoluto un bel po’, ma cosa cambia con l’ultima release? Sicuramente Chrome 100 è ora più sicuro, sono state infatti introdotti ben 28 fix riguardanti la sicurezza, molti segnalati da ricercatori esterni che hanno avuto la buona volontà di identificare e segnalare alcune falle di sicurezza agli sviluppatori Google, così da farle risolvere e regalare a tutti gli utenti un’esperienza più sicura.
Chrome 100 porta con sé una nuova icona
Un cambiamento relativamente importante riguarda poi l’icona, che si aggiorna dopo ben 8 anni! Questo cambiamento era già stato anticipato in un tweet da un designer che lavora proprio a questo browser, ed ora con il rilascio ufficiale della nuova versione di Chrome 100 inizieremo ad avere la nuova icona sui nostri dispositivi.
Some of you might have noticed a new icon in Chrome’s Canary update today. Yes! we’re refreshing Chrome’s brand icons for the first time in 8 years. The new icons will start to appear across your devices soon. pic.twitter.com/aaaRRzFLI1
— Elvin 🌈 (@elvin_not_11) February 4, 2022
La nuova versione Chrome 100 è stata rilasciata per Desktop, quindi Windows, Mac e Linux, ma anche per ChromeOS e per i dispositivi mobili Android ed iOS, e dovrebbe risultare disponibile sul Play Store ed App Store in questi giorni.