I documenti in formato PDF sono tra i più utilizzati in questa era di digitalizzazione poiché sono perfetti per modulistica, scansione di documenti personali, ma anche per tanti altri utilizzi, come appunti universitari e di scuola, materiale divulgativo e così via.
Recentemente il famoso browser Google Chrome ha inglobato al suo interno uno strumento che permette di gestire questa tipologia di file in modo completo, permettendo così di andare a gestire file PDF direttamente nel browser senza dover scaricare software sul proprio computer. La possibilità di visualizzare questi file era presente già da tempo, ma adesso si hanno molte più funzionalità.
Per sbloccarle tutte bisogna andare ad aggiungere l’estensione Adobe Acrobat al proprio browser; farlo è semplicissimo, infatti basta andare sul Chrome web store, cliccare sul tasto in blu con su scritto “Aggiungi” ed il gioco è fatto.
Il software Adobe Acrobat è famosissimo e spesso viene anche fornito come software pre-installato su alcuni computer portatili, ma è innegabile che poter aprire un allegato arrivato magari tramite e-mail e gestirlo potendo rimanere sempre col browser aperto, senza dover aprire altre finestre, può essere una comodità non da poco, soprattutto se sei una di quelle persone che col PC svolge tanti task contemporaneamente.
Qualora ci fosse il bisogno, ti ricordo che è anche possibile andare a convertire i file da PDF a Word e viceversa da Word a PDF, capita spesso che qualche file necessiti di essere modificato o di essere convertito perché un determinato form web richiede uno specifico formato, ma fortunatamente è possibile farlo gratuitamente tramite servizi online o spesso basta anche semplicemente utilizzare i software installati sul proprio computer, ad esempio la suite Office permette con Word di convertire un file in PDF senza problemi.
È interessante vedere come Google stia cercando di far diventare Chrome uno strumento sempre più completo, aggiungendo funzionalità sempre maggiori attraverso la collaborazione con altre aziende, vedremo cos’altro verrà aggiunto in futuro e resta da capire anche quanto riesca ed essere efficiente il browser se lo si confronta col software dedicato che può essere installato sul proprio computer.
Nel frattempo è chiara la direzione delle aziende che cercando di rendere tutto più semplice per l’utente, andando a creare strumenti sempre più inclusivi con tutto a portata di mano in un solo posto. Non è infatti solo Google che va verso questa direzione, ma anche Microsoft sta muovendo gli stessi passi col suo browser Edge.