L’ultima versione di Google Chrome Beta 88 è appena stata resa disponibile per il download da parte dell’azienda con una serie di novità atte a migliorare l’utilizzabilità dell’applicazione sia in versione desktop, sia in versione mobile.
L’aggiornamento è già disponibile per il download a questo link e si concentra nel migliorare l’esperienza per gli utenti meno esperti tramite alcuni video tutorial, nuove schede di ricerca, screenshot in modalità incognito e alcune altre nuove aggiunte.
Ecco un elenco più dettagliato delle novità di questa Google Chrome Beta 88:
- #Video-Tutorials: è un nuovo flag che include video creati per spiegare ad utenti di ogni genere le basi dell’applicazione, che potranno anche essere condivisi tramite l’apposito tasto share post in cima. Alcuni dei topic includono come ascoltare i contenuti di una pagina o come scoprire nuove applicazioni e siti web.
- API Digital Goods: fino ad ora, solamente le app native marchiate Google permettevano di sfruttare la fatturazione diretta dal Playstore ma ciò cambia attraverso questo aggiornamento alle API che introduce la possibilità, per tutti gli sviluppatori che vorranno includerla, di utilizzare questo metodo di pagamento più rapido e sicuro anche nelle applicazioni di terzi.
- Schede di ricerca: migliorano anche le schede di ricerca con un menù a cascata che mostra un elenco delle schede correntemente aperte. Questo menù è collocato in alto a destra sulla barra delle schede e potrà anche essere raggiunto tramite la rapida combinazione di comandi Ctrl + Maiusc + A.
- Screenshot in modalità incognito: novità che si spiega da sola, è ora possibile abilitare il nuovo flag attraverso chrome://flags digitando #incognito-screenshot.
Infine, ecco una carrellata delle più interessanti modifiche minori (per la lista completa in lingua originale potete collegarvi a questo link):
- Fine del supporto alla versione 10.10 di macOS (Yosemite). Google Chrome Beta 88 richiederà macOS 10.11 El Capitan o versioni successive.
- Chrome ora mostra le barre di scorrimento e altri elementi scuri quando la dark mode è attiva.
- Nuovo flag #scrollable-tabstrip-buttons che consente di mantenere i pulsanti sinistro e destro per la navigazione nelle schede sempre visibili.
- Rimosso supporto per FTP.