Google Camera possiede una funzione in grado di rilevare i volti scattati frequentemente, utile per chi ha bisogno di vedere nell’immediato quale scatto è migliore degli altri fatti alla stessa persona. Infatti, è proprio questo sistema a suggerire le foto più belle, ma attualmente la funzione non è attiva. Infatti, l’azienda madre ha disattivato la funzionalità. Non preoccuparti: è solo una procedura momentanea e presto tornerai a sfruttare tale servizio!
Se pensi di non essere fra coloro che utilizzano una funzione del genere, possiamo dirti che ti stai sbagliando; oltre ad offrire il servizio di riconoscimento facciale (senza invio di dati sensibili verso Google o terzi) e a garantire la scelta degli scatti migliori, è compreso anche il bilanciamento automatico del bianco e un’accuratezza maggiore verso i toni della propria pelle. Tutto questo prende il nome di Frequent Faces e, chi più e chi meno o inconsapevolmente, hanno avuto modo di conoscere la funzione da vicino.
Google Camera tornerà presto come prima, ma non è dato sapere quando
Effettivamente dare la segnalazione non è stata la stessa Google, ma bensì diversi utenti che hanno segnalato questa mancanza direttamente su un thread sul forum di Google. Quest’ultimo raccoglie le diverse segnalazioni o consigli da parte dell’utenza ed è proprio da qui che il team dell’azienda ha messo le mani avanti annunciando la disattivazione momentanea. Purtroppo non hanno specificato il motivo di tale decisione, né quando verrà riattivata. Quindi tranquillo: non hai un problema con il servizio, né dipende dal tuo telefono. Ovviamente ti terremo aggiornato su ulteriori sviluppi nei prossimi mesi.
“Questa funzione è stata temporaneamente disabilitata e una correzione è in arrivo. Non c’è ancora un lasso di tempo per il rilascio. Ti terrò aggiornato non appena saranno disponibili ulteriori informazioni” ha spiegato all’utenza la squadra adibita a ristabilire la normalità del servizio sospeso.