Google è ormai uno dei colossi alla guida del mondo tech e non vuole stare dietro a nessun’altro concorrente. Oltre a sviluppare nuove idee, investe molte risorse nel miglioramento di quelle già avviate e una di queste è proprio Google Assistant. Come abbiamo visto anche in questo e in quest’altro articolo, l’assistente vocale di cui sono muniti tutti i dispositivi Android diventa sempre più smart e funzionale.
Google Assistant Ambient Mode è una modalità di visualizzazione dei contenuti del tutto simile all’Always On Display dei nostri smartphone. Questa feature è stata introdotta con Nest Hub e funziona come uno screen saver, poichè viene mostrata una schermata informativa che si attiva nelle fasi passive del display; durante lo standby o la riproduzione musicale, può mostrare i classici widget come il meteo o il calendario, le varie schede Google personalizzate riguardo sport, notizie, traffico e interessi vari o i controlli rapidi per la musica e per dispositivi di domotica collegati.
La novità sta nel fatto che questa modalità è stata estesa a smartphone e tablet che dispongono di versioni recenti di Android 9 e 10 e dell’app Google. In realtà i Pixel sono stati i primi a riceverla e la si può già attivare solo quando il dispositivo si trova in carica, anche wireless. Per quanto riguarda gli altri brand, stanno ricevendo questa nuova feature in maniera del tutto casuale e senza fare rumore, pertanto, se disponi di un dispositivo recente e aggiornato, potresti già averla disponibile tra le impostazioni dell’app Google o dell’Ambient Mode del tuo dispositivo.