Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più amati dall’utenza. Ormai da anni il servizio della grande G ha preso il sopravvento sbaragliando la concorrenza, grazie a un’interfaccia di facile utilizzo, intuitiva e ricca di funzionalità. Oggi siamo qua per parlarti di una feature nuova che era stata annunciata ormai tempo fa e che finalmente raggiunge i nostri dispositivi!
Gmail, è arrivato il tracciamento dei pacchi!
Ormai qualche mese fa, precisamente a novembre 2022, Google aveva annunciato l’arrivo di Gmail del tracciamento del tragitto dei pacchi e della loro consegna, visualizzabile direttamente dalla casella di posta elettronica. In teoria avremmo dovuto aspettare solo qualche settimana per averlo, in realtà l’attesa si è tramutata in qualche mese, ma ora finalmente possiamo mettere mano a questa funzionalità.
Sia su iOS che su Android infatti potrai visualizzare in fondo alla mail di consegna del pacco, un’icona di un camion con tutte le indicazioni a riguardo. In particolare in alto a sinistra potrai vedere un’anteprima dell’immagine, del nome e della data di consegna, in alcuni casi anche il numero d’ordine con un tasto rapido di “copia e incolla”. Sotto invece sarà presente la timeline dell’ordine con alcune scorciatoie per il web, come per esempio quella che mostra i dettagli dell’ordine.
Molti utenti hanno ritrovato questa funzione già aggiornata e funzionante su Gmail, in caso contrario potrai invece attivarla a mano. Su Android ti basterà seguire i seguenti passaggi:
- apri il drawer di navigazione di Gmail
- vai su Impostazioni
- seleziona il tuo indirizzo email
- vai su Generale
- clicca su Tracciamento pacchi
Per quanto riguarda iOS invece potrai farlo sempre dalle impostazioni, nella sezione di privacy dei dati che troverai in fondo. Ovviamente, nel caso tu preferissi la vecchia modalità di visualizzazione, potrai disattivare il tutto allo stesso modo! Insomma, una feature ottima e anche perfettamente personalizzabile.