• /
  • Curiosità
  • /
  • Gli oggetti tecnologici più strani ed innovativi al mondo

Gli oggetti tecnologici più strani ed innovativi al mondo

Il mondo delle startup non è solo dei grandi colossi internazionali quali Samsung, LG, Sony o Panasonic. Svariate piccole imprese tentano la scalata nel settore tecnologico, proponendo oggetti strani ed innovativi

oggetti tecnologici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Sono gadgets utili e capaci di risolvere concretamente qualsiasi bisogno. Tra le varie proposte spiccano senz’altro gli innovativi apparecchi per smart home (casa connessa), soluzioni integrate, pratiche ed intelligenti, create per la felicità di tutti. Ecco un’attenta selezione dei più curiosi.
Tile Slim
Tile Slim

Tile Slime: un’innovazione per gli smemorati

Questo piccolo device consente di ritrovare qualsiasi oggetto, temporaneamente smarrito. Se sei uno smemorato cronico, perdi facilmente le chiavi, non ricordi più dove hai messo il telefono oppure il telecomando, Tile Slime è il gadget tecnologico che fa per te. Applicalo su qualsiasi oggetto (dal cellulare al Tablet, fino al portafogli oppure alla borsa) e controllalo mediante Bluetooth con l’apposita applicazione. Tile Slime è sottile come una carta di credito e vanta una copertura di 35 metri, per cui attivando ed interrogando l’app ti sarà possibile ritrovare qualsiasi cosa, seguendo semplicemente il segnale acustico emesso dal device.
Catspad
Catspad

Catspad: gatti ben nutriti e coccolati

Sei spesso fuori per lavoro? Non hai tempo per coccolare il tuo gatto e per seguire la sua corretta alimentazione? Catspad è la cuccia smart che comunica direttamente con l’applicazione e con un microchip di cui qualsiasi animale domestico deve essere dotato. In questo modo, il gatto potrà mangiare al momento giusto (in orari prestabiliti) ma soprattutto nella giusta quantità. Qualora tu possieda più di un felino in casa, Catspad gestisce più menù in base alle esigenze di ciascuno, seguendo le tue direttive. La cuccia smart riconosce il gatto dal microchip in modo tale da fornirgli la dieta più corretta senza errori e solo se si trova nei paraggi.
Echo Dot
Echo Dot

Echo Dot: Alexa l’altoparlante intelligente

Echo Dot, giunto ormai alla terza generazione, è un prodotto tecnologico innovativo e sorprendente. Piccolo e comodo, l’altoparlante offre un approccio tutto nuovo nel modo di vivere la tua casa. Il dispositivo sfrutta una connessione Wi-Fi, da cui attinge per te tutte le informazioni e le curiosità. Ti basta formulare un comando vocale ad Alexa, l’intelligenza artificiale (come Siri per Apple oppure Cortana per Windows), per controllare i dispositivi di casa a distanza, senza utilizzare applicazioni varie. Potrai, inoltre, conoscere le ultime news dall’Italia e dall’estero in tempo reale, nonché ascoltare l’ultimo brano musicale più in voga al momento, le previsioni meteo ed impostare la sveglia.
Mighty Mug termos
Mighty Mug

Mighty Mug: il thermos che non si rovescia mai

L’innovativo thermos è stato studiato in maniera tale da rimanere in piedi anche se viene urtato accidentalmente. In tal senso, i tuoi documenti o il Tablet verranno preservati da macchie di caffè evitando danni ai circuiti dei tuoi device. Una valida alternativa al Mug, sono i bicchieri da pinta in plastica trasparente Tristan senza BPA (Bisfenolo A, sostanza chimica sospettata di essere dannosa per l’uomo). Cilindrici e dalla presa facile, sono dotati di tecnologia Smart Grip che tiene il bicchiere sempre in posizione.
Enki è un sistema di domotica
Enki

Enki: una casa sempre connessa

Enki è un sistema di domotica che controlla e collega più dispositivi mediante un’unica interfaccia, compatibile con la maggior parte delle marche come Philips, Somfy, Hue, Tado e molte altre. Può essere venduto sia singolarmente che in kit, accompagnato da alcuni sistemi per la smart home, per la videosorveglianza oppure per il controllo del riscaldamento o delle prese elettriche.
Misfit Flash
Misfit Flash

Misfit Flash: l’orologio che monitora le attività giornaliere

L’accessorio tecnologico è stato ideato appositamente per controllare le attività che svolgi quotidianamente. Funziona come un classico contapassi, ma al tempo stesso monitora anche il nuoto, la corsa, il tennis, il calcio e la passeggiata in bici. Il dispositivo, inoltre, effettua il tracciamento del diario culinario nonché del sonno. L’accessorio, per funzionare correttamente, sfrutta dei sensori di movimento interni che assegnano un punteggio ad ogni attività al fine di raggiungere un obiettivo quotidiano. Dal design accattivante, leggero e grande quanto una moneta da due euro, il gadget è molto utile per la tua salute. Il sistema, infatti, consente di conoscere le calorie perse ed il movimento effettuato in giornata. L’orologio è anche resistente all’acqua e ti consente di scendere ad una profondità di 50-60 metri, senza subire alcun danno. È disponibile in più versioni e colorazioni.
Zeeq il cuscino sempre connesso
Zeeq

Zeeq: il cuscino intelligente

Zeeq è un cuscino tecnologico, curioso ma innovativo, studiato per chi ha la fastidiosa abitudine di russare durante la notte. Possiede diverse utili funzioni che consentono di rendere gradevole il momento dell’addormentamento o della sveglia. Inoltre, non appena i microfoni integrati rilevano il russare (valore configurabile), attivano una vibrazione regolabile dall’utente, per cui vieni naturalmente indotto a cambiare posizione. La persona che dorme accanto a te ovviamente non viene disturbata e non si accorge di nulla. Zeeq è stato ideato per conciliare il sonno. All’interno del cuscino sono posizionati 8 speaker collegati mediante Bluetooth ad un qualsiasi dispositivo tecnologico per ascoltare della musica rilassante. Puoi utilizzarlo anche come sveglia, impostando lo speaker oppure la vibrazione. Zeeq, infine, analizza le ore di sonno e la relativa qualità.
AirGloss ComfortKit
AirGloss ComfortKit

AirGloss ComfortKit: un naso elettronico che verifica la qualità dell’aria

Prodotto da una società italiana (di Roma) specializzata nella progettazione e realizzazione di nasi elettronici per la NASA e l’ESA ad impiego aerospaziale, sfrutta svariati parametri per controllare la qualità dell’aria. Il dispositivo tecnologico, strano ma innovativo, analizza i gas ed i componenti organici volatili, misura la luce circostante, la pressione atmosferica ed il rumore di fondo. È un perfetto sistema di domotica, con un controllo intelligente sul termostato per regolare il riscaldamento di casa tua.
Luminaid
Luminaid

Luminaid: la lampada che si ricarica con il sole

Luminaid è una lampada a LED gonfiabile che funziona sfruttando la potenza dell’energia solare. Al suo interno, contiene un piccolo sistema fotovoltaico, per cui si ricarica in pochissimi minuti. Essendo impermeabile, puoi utilizzarla non solo in campeggio, per le escursioni o per attività all’aria aperta, ma anche in piscina per leggere, per illuminare l’ambiente o per consentire ai bambini di giocare anche nelle calde serate d’estate senza accendere faretti e luci varie. Emette un potente fascio di luce a lunga durata (circa 16 ore) con un’unica carica solare. Durante il periodo di inutilizzo, puoi tenere il dispositivo tranquillamente sgonfio e piegato, per occupare meno spazio in casa, nello zaino, in borsa oppure in auto. Luminaid, inoltre, possiede un robusto telaio in gomma, studiato appositamente per il fissaggio sugli zaini. La luce emessa ha 5 diverse modalità, con batteria ad alte prestazioni.
Wagz
Wagz

Wagz: il dispositivo innovativo che riconosce il tuo gatto o cane

Wagz produce da sempre accessori tecnologici, provvisti di intelligenza superiore per i tuoi amici a quattro zampe. Oltre alle ciotole che distribuiscono automaticamente cibo ed acqua mediante il riconoscimento del microchip (di cui è provvisto l’animale domestico), oppure al tracker per evitare di smarrire il tuo cane o il tuo gatto, l’azienda ha ideato questa piccola porticina che consente l’accesso in casa del tuo fedele amico peloso, senza far entrare ospiti indesiderati. Il dispositivo intelligente è provvisto di un sistema di riconoscimento che comunica direttamente con un tag RFID da applicare al collare dell’animale. La porticina si aprirà solo dinnanzi al legittimo proprietario.
Chillpad
Chillpad

Chill pad: un copri-materasso salva-coppia

I motivi per cui spesso le coppie si scontrano riguardano le abitudini a letto. C’è chi russa rendendo impossibile il riposo al partner, ma c’è anche chi soffre il caldo o il freddo più dell’altro/a. A tal proposito è stato ideato Chillpad, il dispositivo intelligente che scalda e/o raffredda la parte di letto di tuo interesse. All’apparenza è un normalissimo coprimaterasso. La sua tecnologia sfrutta la classica suddivisione destra/sinistra. Il piccolo dispositivo va posizionato appena sotto il materasso, per poi comandare il motore mediante una semplice applicazione. Di solito, basta un unico gadget per scaldare oppure raffreddare una singola area. Tuttavia, se entrambi intendete beneficiare contemporaneamente dei vantaggi del dispositivo, conviene comprarne due.
Foosball Society il biliardino tecnologico
Foosball Society

Foosball Society: il biliardino tecnologico

Se sei un appassionato di biliardino, divertiti ad organizzare dei campionati con i tuoi amici. Il nuovo sistema digitalizzato è composto da un braccio con telecamera sistemata sopra il tavolo da gioco con monitor installato per visualizzare i risultati, la classifica, i tornei nonché i premi e molto altro ancora. Il dispositivo è provvisto di un riconoscimento automatico dei goal in entrambe le porte. I risultati vengono trasmessi in tempo reale sul cellulare dei giocatori. Il biliardino sfrutta la connessione Wi-Fi e puoi controllarlo mediante l’apposita applicazione. Ti basterà scansionare il QR code e connetterlo direttamente all’app. I players potranno così commentare, sfidarsi e chattare in libertà. Questo biliardino, studiato nei minimi dettagli, consente a te ed ai tuoi amici di vincere scudetti, trofei, rivedere le azioni più emozionanti, nonché consultare le classifiche.
Heat Works
Heat Works

Heat Works: scaldare l’acqua con l’elettricità

Heat Works è un gadget strano, innovativo ma molto utile. Il sistema, infatti, consente di riscaldare l’acqua senza serpentine, ma semplicemente sfruttando un sistema simile ai trattamenti galvanici. Ti basterà immergere nell’acqua delle piastre di elettrodi particolari per scaldare il liquido immediatamente, riducendo inutili sprechi. Per regolare la temperatura dell’acqua sarà sufficiente far fluire una determinata quantità di corrente elettrica. Il sistema non si surriscalda mai, per cui difficilmente dovrai sostituire i pezzi per usura, come invece accadeva per le tradizionali serpentine. Capirai che un dispositivo come questo può solo offrirti un’infinità di vantaggi tra cui, appunto, acqua calda on demand immediata, senza sprechi e senza inefficienza di eventuali serbatoi. Al dispositivo puoi anche abbinare una piccola lavastoviglie senza collegamento alla rete idrica. Il funzionamento è il medesimo. Ti basterà collegarla alla rete elettrica, aggiungere l’acqua e procedere con il lavaggio ad elevate temperature. Questa soluzione ti consentirà di lavare poche stoviglie al giorno senza l’ingombro ed i consumi di un tradizionale elettrodomestico.

Tu ne conosci altri di oggetti che hanno in qualche modo rivoluzionato il nostro modo di vivere? Quale tra gli oggetti tecnologici che ti ho proposto ti è piaciuto di più?

1+

Lascia un commento

Chiudi il menu

Su questo sito Web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file ( cookie ) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente ( cookie tecnici ), per generare report sull’utilizzo della navigazione ( cookie statistici ) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti ( cookie di profilazione ). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione . Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.