Gigabyte, produttore leader nella produzione di schede madri e schede grafiche, ha annunciato le nuove schede madri Z940 Aorus, compatibili con i processori Intel Core di decima generazione.
Le schede madri Gigabyte Z490 Aorus sono dotate di un design di potenza digitale a 16 fasi e un nuovo e migliorato design del dissipatore di calore Fins-Array II, in modo che ogni fase possa contenere fino a 90 ampere.
Le heatpipe integrate sulle schede Gigabyte Z490 Aorus sono fino ad un terzo più grandi, con un maggior numero di alette e la velocità delle RAM DDR4 è fino ad un decimo maggiore rispetto ai modelli Z390.
Alcune schede madri Gigabyte Z490 Aorus sono progettate tramite l’ausilio di condensatori a polimeri di Tantalio, che assicurano una ripresa del 50% più veloce da una situazione transitoria, riducono i picchi di tensione e offrono un’alimentazione più stabile ed efficiente alla CPU.
Le novità più importanti sono tuttavia altre. Le schede Gigabyte Z490 Aorus supportano il PCI Express 4.0, anche se questa funzionalità sarà pienamente disponibile solamente con la futura generazione delle CPU Intel Core, nome in codice “Rocket Lake”.
È quindi svelata anche la compatibilità delle schede Gigabyte Z490 Aorus con i processori Intel Core della 11° generazione. Per adesso le schede Gigabyte Z490 Aorus offrono supporto completo all’interfaccia PCI Express 3.0.
I chip “Rocket Lake” dovrebbero utilizzare ancora una tecnologia a 14 nm e sono attesi tra la fine dell’anno e l’inizio del 2021. Dovrebbero offrire, oltre all’interfacciamento al PCI Express 4.0, anche una architettura x86 rinnovata (Sunny Cove o Willow Cove) e una scheda video integrata basata sull’architettura di 12a generazione “Xe”. Gigabyte ha dichiarato che la compatibilità con i processori “Rocket Lake” si baserà sul socket LGA1200.
I chipset della serie 400 di Intel non hanno una compatibilità nativa con il PCI Express 4.0, per questo Gigabyte ha fatto ricorso all’integrazione di timers, drivers e re-drivers compatibili con PCIe 4.0 per abilitare la funzionalità.
Tuttavia, Intel dovrebbe presentare, in concomitanza delle CPU “Rocket Lake”, anche i chipset della serie 500, offrendo a quel punto pieno supporto al PCI Express 4.0.