Dimostrando che l’Europa centrale e orientale rimane una potenza dell’ingegneria hardware abbinata al software, Gideon Brothers (GB), una startup di robotica e intelligenza artificiale con sede a Zagabria, in Croazia, ha raccolto un round di serie A da $ 31 milioni guidato da Koch Disruptive Technologies (KDT) (il ramo venture e growth di Koch Industries Inc., con la partecipazione di DB Schenker, Prologis Ventures e Rite-Hite).
Il round include anche la partecipazione di molti dei sostenitori esistenti di Gideon Brothers, tra cui: Taavet Hinrikus (co-fondatore di TransferWise), Pentland Ventures, Peaksjah, HCVC (Hardware Club), Ivan Topčić, Nenad Bakić e Luca Ascani.
L‘investimento sarà utilizzato per accelerare lo sviluppo e la commercializzazione dei “robot mobili autonomi” o “AMR” di GB basati su intelligenza artificiale e visione 3D; questi robot svolgeranno compiti semplici come il trasporto, il prelievo e la consegna dei prodotti per consentire agli umani di svolgere compiti più preziosi.
La società amplierà inoltre le sue operazioni nell’UE e negli Stati Uniti aprendo uffici rispettivamente a Monaco, in Germania e a Boston, nel Massachusetts.
I progetti di Gideon Brothers e i fautori di questo successo
Gideon Brothers produce robot e la relativa piattaforma software specializzata in processi di movimentazione orizzontale e verticale per attività di logistica, magazzino, produzione e vendita al dettaglio.
Per ovvie ragioni, la necessità di robotizzare le catene di approvvigionamento è esplosa durante la pandemia, cosicché Matija Kopić, CEO di Gideon Brothers, ha dichiarato:
“La pandemia ha notevolmente accelerato l’adozione dell’automazione intelligente e siamo pronti a soddisfare la domanda del mercato senza precedenti.
Il modo migliore per farlo è sposare le nostre soluzioni proprietarie con i clienti più grandi ed esigenti.
I nostri partner strategici hanno sfide reali che i nostri robot stanno già risolvendo e, con noi, stanno cogliendo l’incredibile opportunità proprio ora di apportare cambiamenti robotici ad alcune delle organizzazioni più innovative del mondo”.
per poi aggiungere:
“La collaborazione con questi leader del settore lungimiranti ci aiuterà a espandere la nostra impronta globale, ma rimarremo sempre fedeli alle nostre radici croate.
Questo è il nostro superpotere. La scena delle startup croate sta crescendo in modo esponenziale e vogliamo sbloccare ulteriori opportunità per il nostro Paese di diventare una potenza della robotica e dell’intelligenza artificiale“.
Annant Patel, direttore di Koch Disruptive Technologies, ha dichiarato:
“Con oltre 300 operazioni e unità di produzione Koch in tutto il mondo, KDT riconosce le capacità e il potenziale unici della tecnologia di Gideon Brothers per trasformare sostanzialmente il modo in cui le aziende possono avvicinarsi al magazzino e ai processi di produzione attraverso soluzioni all’avanguardia Tecnologia AI e 3D AMR.”
Xavier Garijo, membro del Board of Management for Contract Logistics, DB Schenker, ha aggiunto:
“La nostra partnership con Gideon Brothers garantisce il nostro accesso alla robotica migliore e alle soluzioni intelligenti di movimentazione dei materiali per servire i nostri clienti nel modo più efficiente”.
I competitors di GB sono alcune delle più grandi aziende di robotica al mondo, tra cui Seegrid, Teradyne (MiR), Vecna Robotics, Fetch Robotics, AutoGuide Mobile Robots, Geek+ e Otto Motors, sarà interessante chi tra queste riuscirà a imporsi come la migliore.