Secondo uno studio pubblicato online su PLOS Global Public Health, l’attività fisica potrebbe essere particolarmente importante per gestire i sintomi della depressione nelle persone con dolori più intensi correlati all’osteoartrite.
L’attività fisica aiuta a gestire la depressione nei soggetti con osteoartrite
Michaela C. Pascoe, Ph.D., dell’Institute for Health and Sport presso la Victoria University di Melbourne, Australia, e colleghi hanno valutato se l’attività fisica sia associata a minori sintomi depressivi indipendentemente dai livelli di dolore negli individui con osteoartrite. L’analisi ha incluso individui con osteoartrite in attesa di una consulenza ortopedica.
I ricercatori hanno scoperto che l’associazione inversa tra attività fisica e sintomi depressivi dipendeva dal livello di dolore. L’associazione era più forte nelle persone con dolore maggiore. Partecipare ad attività fisica è indirettamente e inversamente associato a sintomi depressivi attraverso livelli più bassi di dolore. I livelli più alti di dolore erano associati al beneficio più potenziale derivante dall’impegno in attività fisica in termini di riduzione dei sintomi depressivi.
“Ciò evidenzia la necessità di istruire sia gli operatori sanitari sia i pazienti sull’importanza di un’attività fisica regolare per la gestione del dolore e la salute mentale e sull’accesso a interventi clinici o di autogestione appropriati per aumentare e mantenere l’impegno nell’attività fisica “, scrivono gli autori.
Esiste un legame tra dolore e depressione?
Dolore e sintomi depressivi sono strettamente correlati. La depressione può causare dolore, e il dolore può causare sintomi depressivi. A volte dolore e sintomi depressivi creano un circolo vizioso in cui il dolore peggiora i sintomi depressivi, e poi i sintomi depressivi risultante peggiora le sensazioni di dolore.
In molte persone, i sintomi depressivi provoca sintomi fisici inspiegabili come mal di schiena o mal di testa. Questo tipo di dolore può essere il primo o l’unico segno di sintomi depressivi.
Il dolore e i problemi che causa possono logorarti nel tempo e influenzare il tuo umore. Il dolore cronico causa una serie di problemi che possono portare ai sintomi depressivi, come difficoltà a dormire e stress. Il dolore invalidante può causare bassa autostima a causa di problemi lavorativi, legali o finanziari.
La depressione non si verifica solo con il dolore derivante da un infortunio. È comune anche nelle persone che hanno dolore collegato a una condizione di salute come diabete o malattie cardiache.
Per tenere sotto controllo i sintomi del dolore e della depressione, potrebbe essere necessario un trattamento separato per ogni condizione. Tuttavia, alcuni trattamenti possono aiutare con entrambi:
I farmaci antidepressivi possono alleviare sia il dolore sia la depressione grazie alla condivisione di messaggeri chimici nel cervello.
La terapia della parola, detta anche consulenza psicologica (psicoterapia), può essere efficace nel trattamento di entrambe le condizioni.
Possono essere d’aiuto anche tecniche di riduzione dello stress, attività fisica, esercizio fisico, meditazione, tenere un diario, apprendere tecniche di adattamento e altre strategie.
I programmi di riabilitazione del dolore, come il Comprehensive Pain Rehabilitation Center presso la Mayo Clinic, solitamente prevedono un approccio di squadra al trattamento, che comprende aspetti medici e psichiatrici.
Il trattamento del dolore e della depressione concomitanti può essere più efficace quando prevede una combinazione di trattamenti.
Se soffri di dolore e depressione, chiedi aiuto prima che i sintomi peggiorino. Non devi essere infelice. Ricevere il trattamento giusto può aiutarti a ricominciare a goderti la vita.
Dolore, insonnia e depressione spesso spingono i pazienti affetti da osteoartrite a cercare cure mediche
Il dolore è stato il principale fattore che ha spinto i pazienti a cercare assistenza medica in uno studio di Arthritis Care & Research su pazienti con osteoartrite. Oltre al dolore, l’insonnia e la depressione hanno aumentato l’uso dell’assistenza sanitaria.
Nello studio su 2976 pazienti, metà dei partecipanti presentava almeno uno dei tre sintomi (dolore, insonnia, depressione) e circa il 34% e il 29% soffriva rispettivamente di insonnia o depressione, oltre a dolore da moderato a grave.
Gli effetti combinati di dolore + insonnia e dolore + depressione erano additivi e aumentavano diversi tipi di ricorso all’assistenza sanitaria; inoltre, questi effetti aumentavano notevolmente con l’aumentare della gravità dell’insonnia e della depressione dopo il controllo del dolore .
I risultati indicano l’importante ruolo che le condizioni sintomatiche concomitanti possono svolgere nell’aumento del ricorso ai servizi sanitari.
“Dolore, insonnia e depressione sono comuni negli anziani affetti da osteoartrite. Sfortunatamente, si verificano spesso insieme”, ha affermato l’autore principale, il dott. Minhui Liu, della Johns Hopkins University School of Nursing. “A nostra conoscenza, il nostro studio è il primo a esaminare i loro effetti sull’uso diversificato dell’assistenza sanitaria. Siamo lieti di scoprire che, sebbene i loro effetti sull’uso dell’assistenza sanitaria siano sostanziali, i loro effetti combinati non sono maggiori della somma dei loro effetti individuali, il che è positivo per i pazienti”.
Il dolore al ginocchio è collegato alla depressione?
Secondo i ricercatori , l’OA del ginocchio colpisce circa il 55 percento delle persone con più di 40 anni in Giappone. Un team di ricerca del paese ha recentemente pubblicato uno studio sul Journal of the American Geriatrics Society che esamina gli effetti del dolore al ginocchio sulla depressione poiché, fino ad ora, pochi studi si sono concentrati su come il dolore al ginocchio e la funzionalità compromessa del ginocchio siano correlati alla depressione.
Per saperne di più, i ricercatori hanno esaminato le informazioni di 573 persone di età pari o superiore a 65 anni che hanno partecipato allo studio Kurabuchi, un’indagine in corso sulla salute degli anziani che vivono nel Giappone centrale.
Quando lo studio è iniziato (tra il 2005 e il 2006) nessuno dei partecipanti presentava sintomi di depressione. Due anni dopo, quasi tutti hanno completato interviste di follow-up. I partecipanti hanno risposto a domande sul loro dolore al ginocchio e sono stati valutati per i sintomi di depressione.
Quasi il 12 percento dei partecipanti aveva sviluppato sintomi di depressione. Le persone che avevano sofferto di dolore al ginocchio di notte mentre erano a letto, mentre indossavano i calzini o mentre salivano o scendevano da un’auto avevano maggiori probabilità di riferire di avere sintomi di depressione, hanno osservato i ricercatori.
I ricercatori hanno concluso che chiedere agli anziani con dolore al ginocchio se provano dolore di notte a letto, quando indossano i calzini o quando salgono o scendono dall’auto potrebbe essere utile per aiutare a selezionare le persone a rischio di sviluppare depressione.