L’entusiasmo per le nuove schede video della serie RTX 30 di Nvidia si sta davvero surriscaldando.
Il partner di Nvidia EVGA non ha perso tempo nell’annunciare la propria linea di GPU di nuova generazione, così ecco la GeForce RTX 3070 XC3 le cui caratteristiche sembrano davvero promettenti.
Fortunatamente, EVGA ha le soluzioni di raffreddamento necessarie per ottenere 4k 60 fps con ray tracing o addirittura 360 fps in 1080p e ormai le aspettative sono alte, in particolare per la qualità e le prestazioni eccellenti che EVGA ha sempre dimostrato.
Ovviamente questo non significa che anche concorrenti come MSI, ASUS e altri non lo stiano facendo –MSI in particolare con il suo Aegis Ti5 aggiornato–, però presentarsi con la GeForce RTX 3070 XC3 è già un gran passo.
EVGA tuttavia, al momento, ha la migliore formazione, sia che tu voglia solo il raffreddamento ad aria o che tu stia pensando di creare un circuito di raffreddamento a liquido personalizzato, la nuova serie EVGA RTX 30 fa al caso tuo.
Chi ha familiarità con le opzioni di raffreddamento dell’azienda sin dai tempi della serie Pascal 10 saprà cosa aspettarsi: per il raffreddamento ad aria, EVGA ha proposto appunto la GeForce RTX 3070 XC3 insieme al modello FTW3 che presenta anche un dispositivo di raffreddamento più grande e RGB.
Le cose si fanno più interessanti con le opzioni con raffreddamento a liquido-acqua e, vedendo i feedback rilasciati sulla GTX 1080 Hybrid, non ci sono abbastanza parole per citarne i pro, inoltre i modelli di combinazione raffreddati ad acqua/ventilate chiamati ibridi, torneranno per le schede video 3080 e 3090.
Proprio come una nota sugli ibridi, arrivano già sigillati –operazione di fabbrica– e non richiederanno alcun assemblaggio o manutenzione, tutto quello che dovrai fare è collegare la scheda e montare il radiatore collegato nella tua custodia e sei pronto per goderti temperature ultra basse.
GeForce RTX 3070 XC3 di EVGA, nasconde altro?
Oltre alla GeForce RTX 3070 XC3, EVGA ha già elencato un modello di punta Kingpin, che sembrerebbe seguire lo stesso design ibrido della 3090. Ovviamente per questa versione dovrai aspettarti di pagare un bel po’ di più dato che sfoggeranno un potente overclock.
Tra le altre cose da tenere a mente, le varianti Hydro Copper sono tornate (per i modelli 3080 e 3090) e dovrebbero attrarre i consumatori fai-da-te.
EVGA ovviamente aggiungerà alla formazione altre schede video nel tempo, man mano che Nvidia rivelerà più della serie RTX 30, pertanto potrai aspettarti un modello ibrido della GeForce RTX 3070 XC3 e, naturalmente, varianti 3060 man mano che vengono rivelate.
Per quanto riguarda l’attuale offerta di EVGA, non ci sono ancora date di rilascio, l’unica cosa che si sa é che tuttavia le schede Nvidia Founder’s Edition arriveranno alla fine di questo mese.
A mettere altra carne sul fuoco ci pensa MSI che ha confermato che le sue schede video arriveranno nelle stesse date dei modelli Nvidia. È certamente possibile che EVGA possa lanciare le sue opzioni 3080 già il 17 settembre, ma solo il tempo lo dirà visto che, attualmente, EVGA non accetta i preordini ma, dal mio punto di vista, ulteriori informazioni saranno disponibili prima del 17 settembre.
Per dettagli tecnici e ulteriori informazioni sulla gamma EVGA, controlla la pagina ufficiale del prodotto della serie.