Dopo una lunga attesa e poco più di qualche piccola fuga di notizie, GIGABYTE giusto ieri ha annunciato e rilasciato la prossima generazione di schede video, la serie GeForce RTX 30.
Basata sulla variante di gioco e grafica dell’architettura Ampere di NVIDIA e costruita su una versione ottimizzata del processo Samsung a 8 nm, GIGABYTE sta commercializzando le nuove schede in quanto offrono alcuni dei loro maggiori guadagni in termini di prestazioni di gioco.
Come ti dicevo, GIGABYTE ha lanciato le prime 4 schede grafiche GeForce RTX 30, in ordine sono la RTX 3090 GAMING OC 24G, la RTX 3090 EAGLE OC 24G, la RTX 3080 GAMING OC 10G ed infine la RTX 3080 EAGLE OC 10G.
Le 4 nuove schede grafiche sono dotate di specifiche davvero mostruose come il sistema di raffreddamento GIGABYTE WINDFORCE 3X con ventole a rotazione alternata, lubrificante al grafene, grande piastra di rame e heat pipe, RGB fusion 2.0, piastra posteriore di protezione in metallo e materiali ultraresistenti certificati GIGABYTE.
Tutte questi miglioramenti sono stati realizzati per fare in modo che tutti i giocatori possano godersi la massima esperienza di gioco con le nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 30.
Cos’altro hanno da offrire le nuove GeForce RTX 30?
Le nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 30, la seconda generazione di RTX, sono dotate di nuovi RT Core, Tensor Core e multiprocessori streaming, offrendo immagini straordinarie, frame rate incredibilmente veloci e accelerazione AI a giochi e applicazioni creative.
Alimentata dall’architettura NVIDIA Ampere, che offre aumenti di prestazioni fino a 1,9 volte per watt rispetto alla generazione precedente, la nuova serie RTX 30 fa si che l’esperienza grafica dell’utente sia eccezionale a tutte le risoluzioni –anche fino a 8K nella fascia alta–, oltre che avere quest’esperienza senza alcun particolare sforzo.
Le GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 rappresentano il più grande salto generazionale di GPU nella storia di NVIDIA.
La scheda grafica utilizza il design dell’alimentatore multifase per consentire al MOSFET di funzionare a temperature più basse e un design tale da garantire una protezione da un aumento eccessivo della temperatura, oltre ad avere un bilanciamento del carico per ciascun MOSFET e induttanze e condensatori certificati Ultra Durable, per fornire prestazioni eccellenti e maggiore durata del sistema.
La piastra posteriore in metallo non solo rafforza la struttura complessiva, ma impedisce anche la flessione del PCB, inoltre l’RGB fusion 2.0 consente agli utenti di regolare il colore delle luci e vari effetti speciali tramite AORUS Engine, oltre alla possibilità di sincronizzarsi con altri dispositivi AORUS.
Il sistema di raffreddamento GIGABYTE WINDFORCE 3X è dotato di 3 ventole a rotazione alternata, tubi di calore in rame composito, 3D active fan e screen cooling, che insieme forniscono una dissipazione del calore ad alta efficienza.
Queste tecnologie di raffreddamento mantengono la scheda grafica a bassa temperatura in qualsiasi momento, garantendo prestazioni più elevate e più stabili. La ventola centrale gira al contrario per ottimizzare il flusso d’aria per la dissipazione del calore, consentendo prestazioni più efficienti a una temperatura inferiore.
Lo screen cooling estende il dissipatore di calore e il passaggio del flusso d’aria, fornendo una migliore dissipazione del calore, inoltre il lubrificante al grafene può prolungare la durata delle ventole di 2,1 volte.
GIGABYTE rilascerà schede grafiche della serie AORUS nel prossimo futuro, inclusi i design raffreddati ad aria e a liquido con l’ultima generazione di illuminazione RGB, consentendo ai giocatori di avere più scelta per costruire la loro macchina da gaming definitiva, per il momento sul loro sito ufficiale puoi avere una visione al dettaglio delle nuove schede grafiche.