Gboard non ha bisogno di presentazioni, si tratta della tastiera Google tanto amata dagli utenti che molto probabilmente anche tu avrai utilizzato nel corso della tua vita o stai utilizzando tutt’ora. Oggi siamo qui per parlarti di un nuovo aggiornamento che la coinvolge donandole una nuova faccia sui dispositivi Android di alcuni utenti beta!
Gboard su Android si aggiorna!
È ormai da tempo che si parla della nuova barra degli strumenti di Gboard, su cui il team di sviluppo sta lavorando ormai dall’estate scorsa. Ora finalmente qualcuno tra gli utenti della versione beta sembrerebbe aver ricevuto il tanto atteso update della taskbar e noi vogliamo proprio parlarti delle novità.
Le modifiche sono molto evidenti e le varie scorciatoie sono posizionate in maniera tale da sfruttare meglio lo spazio disponibile. Anche la forma dei pulsanti è stata modificata diventando ora rettangolare, con una piccola smussatura degli angoli. A sinistra una nuova icona di griglia 2×2 permette di aprire l’intero pannello delle scorciatoie e i puntini di sospensione sono strati rimossi.
Le varie scorciatoie possono essere personalizzate più facilmente con questa nuova Gboard, in quanto viene inserito il drag & drop per muovere gli elementi, e in più troviamo anche due nuove scorciatoie utili: Emoji e Language Switcher. Inoltre potrai modificare lo slot del microfono.
Insomma, cambiamenti interessanti che rendono il tutto sicuramente più funzionale ed esteticamente elegante. Purtroppo per ora solo alcuni dei dispositivi aggiornati alla versione beta di Gboard hanno ottenuto le modifiche ma probabilmente il rilascio avverrà a scaglioni nei prossimi giorni. Ovviamente ti terremo aggiornato in caso di novità!