Ciò che forse è più spaventoso di inquietanti gatti neri è il modo in cui la superstizione e la tradizione plasmano la percezione e i pregiudizi delle persone sugli animali basandosi esclusivamente sul loro colore.
Pregiudizi superstiziosi sui gatti neri
La superstizione sui gatti neri e altri animali neri in generale ha plasmato le preferenze delle persone sugli animali. Ha lasciato il segno su cose come i tassi di adozione più bassi per i gatti neri e le credenze che i gatti neri siano più aggressivi. Tuttavia, questi pregiudizi sono infondati.
I biologi specializzati nelle interazioni tra uomo e fauna selvatica, ciò che trovano spaventoso è il modo in cui superstizioni, tradizioni e miti possono plasmare il nostro subconscio, in particolare i pregiudizi nei confronti degli animali che le persone cercano di conservare e proteggere.
Naturalmente, la pelliccia, le piume e le squame degli animali sono disponibili in vari colori, nello spettro visibile e invisibile agli umani. Queste colorazioni svolgono un ruolo significativo nella sopravvivenza della fauna selvatica, fungendo da forma di occultamento, regolazione della temperatura o comunicazione. Nel cervo dalla coda bianca, ad esempio, un lampo di una coda bianca può indicare che il pericolo è vicino, mentre il petto rosso vivo di un cardinale maschio attrae le femmine pronte ad accoppiarsi.
All’interno delle specie, le variazioni di colore si trovano in tutto il regno animale, compresi gli animali melanici con pigmentazione più scura e gli animali leucistici con una riduzione di pigmento. Oltre i gatti neri ci sono le pantere nere, una versione melanica di un leopardo, Panthera pardus , o il giaguaro, Panthera onca. Dall’altro lato dello spettro ci sono gli orsi bianchi, una versione leucistica di un orso nero americano, Ursus americanus. Ci sono anche animali albini che mancano della maggior parte o di tutto il pigmento.
Gli scienziati riconoscono queste variazioni di colore come anomalie estreme nel mondo naturale. Essere tutti neri o tutti bianchi è un fenomeno raro, che difficilmente persisterà in natura perché è uno svantaggio selettivo. Questi gatti neri hanno spesso più difficoltà a mimetizzarsi nel loro habitat, una sfida per i predatori che cercano di tendere un’imboscata alle loro prede e per le prede che cercano di nascondersi dai predatori. Possono anche avere difficoltà a regolare la loro temperatura e a comunicare con gli altri membri della loro specie.
Dietro questo arcobaleno di colori della fauna selvatica c’è una serie di geni che possono cambiare in molti modi. Uno dei geni più noti e studiati è MC1R. Negli animali, le mutazioni con perdita di funzione nel gene MC1R possono dare origine a un colore del mantello chiaro, giallo o rossastro. Negli esseri umani, i rossi hanno fino a cinque mutazioni con perdita di funzione in MC1R, che portano a capelli che vanno dal biondo fragola al rame.
Di recente, abbiamo esplorato come la colorazione carismatica, inclusa la colorazione melanica e leucistica o albinistica, influenzi la conservazione dei gatti neri. Mentre leggevamo le leggi locali e trovavamo notizie di animali selvatici protetti o abbattuti, abbiamo notato una tendenza: molti animali albinistici e leucistici sono protetti.
Le leggi del Minnesota, dell’Illinois e del Wisconsin proteggono i cervi albini/bianchi dalla caccia. A Marionville, nel Missouri, gli scoiattoli bianchi sono protetti e hanno la precedenza su tutte le strade pubbliche, con una multa fino a 500 $ o 90 giorni di carcere per il mancato rispetto della legge . In Louisiana, è proibito catturare alligatori bianchi in natura, con una multa di almeno 10.000 $ e sei mesi di carcere . Il World Wilderness Congress ha recentemente adottato una risoluzione: Making Space to Protect White Animals, Messengers of Peace.
È stato anche scoperto che gli animali bianchi sono prontamente celebrati. Brevard, nella Carolina del Nord, ospita un festival annuale chiamato ” White Squirrel Weekend “. Spesso le persone liberano colombe bianche ai matrimoni e ai funerali come simboli di purezza e pace. Il famoso alligatore albino della California Academy of Sciences di nome Claude ha un intero libro scritto su di lui . E i membri del dipartimento di polizia di Olney, Illinois, indossano una toppa sulla loro uniforme con uno scoiattolo bianco.
Leggi e celebrazioni simili non esistono in queste giurisdizioni per le controparti melaniche/nere degli animali bianchi. Sono state identificate alcune città e scuole, tra cui Marysville, Kansas , e Goshen College , che hanno fatto dello scoiattolo nero la loro mascotte.
Questa discrepanza ci ha sorpreso perché la mutazione genetica che causa il melanismo si verifica meno frequentemente di quella che causa l’albinismo/leucismo. I gatti neri puri sono più nuovi. Pensavamo che gli animali melanici più rari avrebbero suscitato l’interesse umano perché erano più insoliti e avrebbero innescato più protezioni. Per migliaia di anni, gli uomini hanno condiviso storie, tradizioni, racconti e miti nel tentativo di spiegare il mondo.
A volte queste storie forniscono consigli ammonitori sui pericoli che ci circondano. Mentre i nostri primi antenati sedevano attorno ai fuochi, raccontandosi storie emozionanti, cercavano rifugio insieme dall’oscurità che nascondeva minacce incombenti. La parzialità evidente nella nostra storia può persistere per periodi di tempo significativi, rendendo difficile disimparare.
Molti pregiudizi umani si sono sviluppati come risposta di sopravvivenza: una delle ragioni per cui un predatore notturno di colore scuro sarebbe temibile è che è molto difficile da vedere di notte, per esempio. I preconcetti moderni, tuttavia, possono essere basati su ideologie dannose. Da qualche parte, molto tempo fa, il bianco è diventato sinonimo di “buono” e “puro “, mentre il nero si allineava di più con “malvagio” e “impuro”. E ancora oggi queste affiliazioni inconsce influenzano il modo in cui le persone celebrano e proteggono, o meno i gatti neri.
Forse più agghiacciante dei gatti neri che ti sfrecciano accanto è il pensiero di quanto nel tuo subconscio non venga messo in discussione. Le ideologie, dannose o benigne che siano, permeano la società umana, influenzando la percezione della realtà delle persone e informando il modo in cui interagiscono con il mondo.
Per il prossimo Halloween, anziché pensare alla spaventosa proposta di folletti e ghoul, considerate se gli spettri più terrificanti non siano in realtà i pregiudizi inconfessati e pericolosi che noi umani possediamo sui gatti neri.