GameStop Italy, leader nella vendita di videogiochi, periferiche gaming, console e merchandising di serie TV e fumetti, ha scelto Lexmark per poter ottimizzare l’infrastruttura di stampa. Una scelta meticolosa, scegliendo non solo un leader globale nelle soluzioni di imaging, ma anche un’azienda che entro il 2035 darà maggior sostegno per ridurre l’impatto ambientale. Questa collaborazione comprende i 300 punti vendita presenti su territorio italiano, da inizio 2005 fino ad oggi. É proprio a causa della sua incredibile presenzialità nel corso di tutti questi anni che l’azienda ha visto un incremento significativo della complessità riguardante la gestione della stampa. Tutto ciò a causa di un’infrastruttura eterogenea con stampanti di generazioni e funzionalità estremamente diverse.
Il personale dell’azienda si occupava, tra le altre questioni, al mantenimento delle stesse, andando a creare un rallentamento su tutte le altre produttività. Per questo motivo, la società statunitense ha iniziato una smodata ricerca per trovare una soluzione al problema, che riuscisse a risolvere la caotica gestione a 360°. Oltre ciò, l’obiettivo era anche incentrato sul contenimento dei costi. Lexmark ha risposto bene ad ogni singola richiesta da parte di GameStop ed è stata proclamata come azienda vincitrice.
“Grazie a Lexmark, oggi abbiamo un unico interlocutore per tutti i processi – dalla segnalazione dei guasti, allo smaltimento dei toner, passando per la spedizione in assistenza dei dispositivi – task che in passato erano a carico del personale interno, con conseguenti livelli elevati di costi a fronte di efficienza e produttività ridotte”, afferma Andrea Cassani, IT Manager di GameStop Italy.
Non solo, perché all’interno della collaborazione con GameStop Italy troviamo anche Digital Company Italia S.r.l. che darà un’ulteriore mano dando vita a un nuovo progetto; esso andrà a ottimizzare l’infrastruttura di stampa cercando di rimanere sul filone positivo ricevuto dai test di prova fatti durante questi mesi.
“GameStop è un’azienda multinazionale che vive di prestazioni”, sottolinea Giorgio Chiappa, General Manager di Digital Company Italia. “La collaborazione è stata particolarmente fruttuosa, e ci ha permesso di lavorare in maniera ottimale nei tempi stabiliti, con piena soddisfazione di entrambi”.
GameStop Italy dichiara di essere incredibilmente soddisfatta e come Lexmark darà un aiuto concreto a tutti
“Siamo nell’ordine di un 30% di risparmi sui costi correlati alla stampa”, dichiara Lorenzo Tola Masala, Country Manager di GameStop Italy. “Un tempo i punti vendita ordinavano direttamente i toner a fornitori terzi, mentre oggi, da un semplice esame delle fatture, possiamo renderci conto del crollo dei costi legati ai materiali di consumo da quando ci siamo affidati a Lexmark e a Digital Company Italia”.
Le stampanti scelte sono già state installate nei punti vendita (due per ogni negozio) presenti su suolo italiano, tenendo conto dello spazio a loro dedicato e dei costi che potrebbero causare al negozio. La stessa azienda ha, quindi, optato per due soluzioni specifiche:
- La stampante laser A4 monocromatica Lexmark M1242: ingombro ridotto per prestazioni elevate;
- Il multifunzionale laser monocromatico Lexmark XM1242: fax, scanner e fotocopiatrice tutte in un singolo prodotto.
La seconda andrà a dare una concreta mano sulla gestione della documentazione di GameStop Italy, specialmente nelle attività di backoffice. Una scelta oculata, frutto di consigli e innumerevoli confronti.
“Il fatto che una realtà nota come GameStop abbia scelto Lexmark come partner tecnologico ci riempie di orgoglio”, sottolinea Giancarlo Soro, amministratore delegato di Lexmark Italia. “Questo progetto rappresenta un’ulteriore testimonianza di come la nostra azienda supporti i clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di semplificazione dell’infrastruttura di stampa, incremento della produttività e riduzione dei costi”.