Il mondo del gaming è davvero vasto e si dirama su più dispositivi, tuttavia il mobile gaming è molto spesso lasciato “indietro” e/o non abbastanza enfatizzato. A metterci una pezza ci pensa Gamesir con i suoi prodotti, nello spacifico il Gamesir G4 Pro.
Come ti dicevo, sebbene ci siano già dozzine di controller per console e PC, non se ne trovano abbastanza –fatti bene– per dispositivi mobile, per non parlare di quelli compatibili con entrambi i sistemi operativi di maggioranza (iOS e Android).
Il Gamesir G4 Pro si propone come soluzione non solo alla compatibilità con iOS e Android, bensì come soluzione universale per qualsiasi periferica mobile; il Gamesir G4 Pro è infatti compatibile con iOS (e Apple Arcade), Android, giochi certificati MFi, Windows e Nintendo Switch.
Sinceramente, adoro l’idea di condensare tutto ciò di cui ho bisogno in un unico dispositivo: si riduce la spesa (avere un unico controller invece di uno per dispositivo), si ottimizzano gli usi e, soprattutto non ci saranno più problemi di compatibilità varie alle quali dover stare attenti.
Sembrerebbe il controller perfetto, ma può davvero fare tutto ciò che noi vogliamo?
Gamesir G4 Pro – ergonomia, design, layout e compatibilità
Il GameSir G4 Pro è un controller molto tradizionale e, a prima vista, sarebbe facile identificarlo erroneamente come un controller di terze parti per Nintendo Switch o Xbox, ma questo è anche il punto, essere finalmente identificato come controller per console.
Il layout e il modo in cui è modellato il controller rende evidente il fatto che sia stato progettato per essere confortevole, indipendentemente dallo scopo, e ciò lo si percepisce anche da come è ben strutturato il grip sulle due impugnature.
Le due impugnature ergonomiche infatti, si adattano comodamente alle tue mani e sono rivestite con una morbida gomma testurizzata, oltre ad avere le levette analogiche offset (setup da anni riconosciuto come il migliore possibile), con i tuoi pollici che andranno immediatamente al loro posto, con un ottimo feeling.
Il controller ha un peso e delle dimensioni che si adattano perfettamente sia alle mani di un ragazzo, che a quelle di una ragazza, non risultando quasi mai pesante, sebbene diventi decisamente squilibrato quando viene connesso lo smartphone.
Infine, c’è un supporto a staffa per il telefono che si solleva dal centro del controller, e si estende fino alla larghezza del telefono, dandoti la possibilità di godere a pieno a Xbox Game Pass, Apple Arcade o altri titoli.
Purtroppo, uno dei problemi principali di questo controller è proprio la compatibilità con i giochi esistenti, soprattutto su iOS –come puoi vedere dalla pagina ufficiale di Gamesir– e, sebbene con le app dedicate si possa “aggirare” questa limitazione, ho trovato molto scomodo il dover andare a dover usare l’app anche per giochi molto comuni e diffusi quali Genshin Impact.
Edit: ad oggi, 26 novembre, l’app del Gamesir G4 Pro per iOS risulta essere ancora non funzionante, andando a dare sempre un errore di connessione tra il dispositivo e il cellulare; la compatibilità dei giochi pertanto è limitata e, poiché è un problema che va avanti da marzo/aprile di quest’anno, si denota una mancanza di attenzione da parte dell’azienda verso i suoi clienti.
Detto questo, è molto bello il modo in cui il logo GameSir si illumina di quattro colori diversi a seconda che tu stia tentando di collegare il controller al PC, alla Switch, al tuo dispositivo Android o iOS; i colori saranno rispettivamente verde, rosso, blu e viola.
Un feel tattile impressionante e del quale sono rimasto incredibilmente soddisfatto, è stato quello con i tasti di input (A/B/X/Y).
Il primo feel positivo arriva dalla stampa con la quale i tasti sono realizzati, è un materiale semi-morbido che soddisfa immediatamente al tatto; la caratteristica che ritengo tuttavia più interessante, è di gran lunga il fatto che questi siano magnetici.
Cosa voglio dire? Semplicemente che con l’uso dell’unghia potrai sollevare i pulsanti dal lato sinistro e scambiarli tra di loro. Ciò non cambia la posizione dei pulsanti nel software, questa operazione si può fare tramite l’app, tuttavia se preferisci avere un’impostazione più simile a quella di Xbox o di Nintendo potrai avere la tua opzione personalizzata.
Anche le levette analogiche sono molto buone andando a ripetere, quasi alla perfezione, il feel che trasmette il classico controller Xbox, tuttavia ho notato che i tasti posteriori (L1/R1) tendono ad essere troppo plasticosi, con un feel decisamente negativo.
Una funzione che non ho avuto modo di apprezzare è stata quella della “turbo mode“, funzione che non sono riuscito ad “utilizzare” né tramite app, né tramite normale utilizzo con il pulsante dedicato.
Ovviamente mi sarei aspettato un miglioramento nelle prestazioni quali controlli più precisi e meno lag, tuttavia non ho notato nessuna differenza quindi o il mio controller era difettato o effettivamente non porta alcun vantaggio.
Una delle cose che ho particolarmente apprezzato è il supporto usb type-C, funzione che molte volte viene data come scontata ma, in tutti i prodotti simili da me provati, questo è uno dei pochi che, con un prezzo onesto, include questa feature.
Oltre alla presa type-C, il controller ha anche dei LED di status che indicano il livello della batteria, questi LED li puoi trovare, come in foto, nella parte in alto a sinistra, ed indicano indicativamente una percentuale del 25% (quindi 1 led 25%, 2 50% etc..).
Come ti dicevo prima, il LED principale del controller –quello sotto il logo Gamesir– ha un colore specifico per ogni dispositivo, e le istruzioni per associare il controller a ciascuno di questi dispositivi compatibili sono stampate sul retro del controller.
Ti basterà semplicemente tener premuto il pulsante Home oltre a uno dei pulsanti di input per un paio di secondi e il pulsante Home si illuminerà con la luce corretta.
Prezzo e disponibilità
Il controller di gioco multipiattaforma GameSir G4 Pro è disponibile per l’acquisto diretto dal sito ufficiale di GameSir per $ 49,99 con spedizione gratuita e la provenienza è Hong Kong, con tempi di consegna di 15-25 giorni, con l’ulteriore rischio di dover incorrere nei dazi d’importazione.
Se ti sembrerà uno stress eccessivo –e ti assicuro che potrebbe esserlo–, ti basterà acquistarlo direttamente da Amazon dove, oltre alla consegna Prime, se lo acquisti adesso, potrai approfittare del suo prezzo scontato a €39.99 (normalmente è €49.99).
A conti fatti, acquistare il GameSir G4 Pro a questo prezzo è davvero un affare, soprattutto visto cosa offre la concorrenza, tuttavia mi aspetto aggiornamenti futuri e una compatibilità espansa a più giochi (per ora siamo a ~15 giochi rinomati supportati).