Galaxy S5 ormai ha di certo fatto la propria storia. Si tratta di un top di gamma Samsung uscito nel 2014. Un ottimo device sotto tutti i punti di vista, se non fosse che oggi risulta quasi inutilizzabile senza i dovuti accorgimenti. Com’è giusto che sia l’azienda ha ormai smesso da un bel po’ di aggiornarlo e di conseguenza le patch di sicurezza non arrivano più.
Non disperare però! La notizia di oggi è alquanto incredibile e vede una community di modder riuscire a portare Android 12 sul datato terminale. Perciò se sei curioso rimani con noi e con qualche compromesso, potresti anche tu far girare l’ultima versione di Android sul terminale!
Galaxy S5, quando con il modding tutto è possibile!
Non ti stiamo prendendo in giro, Galaxy S5 è riuscito a montare l’ultima versione di Android! Magia? No di certo, si tratta del duro lavoro di un gruppo di modder, che da sempre mirano a resuscitare terminali ormai mandati in pensione dalle proprie aziende di provenienza.
Quindi, nel caso te lo stessi chiedendo, su XDA khalvat ha da poco pubblicato un porting completo per Galaxy S5 della ROM CrDroid v8.0 basata su Android 12. Si tratta ovviamente di una conversione non ufficiale che con Samsung non ha nulla a che vedere!
Seppur potresti normalmente in questo tipo di ROM trovare problemi di ogni tipo, sembra tutto funzionare liscio, tranne per un piccolo dettaglio che vede la versione dual SIM di Galaxy 5 avere un grosso bug che le impedisce di usare la connessione dati.
Poco male, in Italia tale versione è più unica che rara e di certo questo non fermerà gli utenti smanettoni che vorranno provare il sistema operativo non ufficiale.
Noi ovviamente non ti spiegheremo come ottenerlo, ma sappi che installare custom ROM presenta molti rischi e pericoli. Tanto di cappello all’utente che si è cimentato in questa impresa, sicuramente farà felice molti amanti di Galaxy S5!
Infine, con un sorriso nostalgico ti diamo appuntamento al prossimo articolo!