Samsung e SK Telecom hanno finalmente ufficializzato l’arrivo del Galaxy Quantum 2, lo smartphone che è dotato di un processore di fascia alta, un display da 120 Hz e un chipset di crittografia quantistica dedicato per una maggiore sicurezza.
Il telefono potrebbe essere rinominato e lanciato come Galaxy A82 in altri mercati in tutto il mondo, ma non c’è ancora nulla di ufficiale al riguardo, pertanto devono essere prese come semplici speculazioni.
Specifiche tecniche del Galaxy Quantum 2
Il Galaxy Quantum 2 è dotato di un display Dynamic AMOLED Infinity-O da 6,7 pollici con una risoluzione QHD +, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz (come ti avevo accennato all’inizio, però solo con risoluzione Full HD +) e un lettore di impronte digitali in-display.
Il telefono sarà alimentato da una versione Android 11 out of the box ed è dotato del processore Snapdragon 855+, che ti ricordo risale a circa due anni fa; per quanto riguarda la memoria invece avremo 6 GB di RAM e “soli” 128 GB di memoria interna, ma come al solito non mancherà uno slot per schede microSD.
Passando invece alla parte fotografica, il telefono ha una configurazione a tripla fotocamera da 64 megapixel con OIS sul retro, con una fotocamera ultrawide da 12 megapixel e una fotocamera macro da 5 megapixel (con una messa a fuoco fissa).
Per quanto riguarda la fotocamera selfie invece, quindi nella parte anteriore dello smartphone, troveremo una fotocamera da 10 megapixel con autofocus a doppio pixel.
Buone prestazioni anche sotto il punto di vista video, infatti il Galaxy Quantum 2 può registrare video in 4K a 30 fps utilizzando le fotocamere posteriori e quella anteriore. Lo smartphone è infine alimentato da una batteria da 4.500 mAh e supporta una ricarica rapida fino a 25 W, ma il suo caricabatterie in dotazione raggiunge solo 15 W di potenza in uscita.
Altre caratteristiche includono GPS, 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth, NFC, Samsung Pay (con MST), una porta USB Type-C e una classificazione IP67 (per resistenza alla polvere e all’acqua).
Ancora più importante è il chip di crittografia che rende il Galaxy Quantum 2 estremamente difficile da hackerare. Lo smarpthone viene fornito con un chip QRNG (Quantum Random Number Generator) integrato da 2,5 × 2,5 mm sviluppato da ID Quantique.
Questo genera numeri casuali creando rumore tramite un LED e catturandolo tramite un sensore CMOS, ciò fa sì che, come ti ho detto prima, il chip renda il telefono estremamente difficile da hackerare, a meno che qualcuno non ottenga un ampio accesso fisico al dispositivo.
Il chip crittografico quantistico funziona con le app Shinhan Bank e Standard Chartered Bank Korea e altri servizi come 11Street, T World, SK Pay, PASS e T Membership, per quanto riguarda invece il futuro, il chip QRNG all’interno del Galaxy Quantum 2 funzionerà con la carta di credito di Samsung.
Han Myung-jin, Vice President e Head of Marketing Group di SKT, ha dichiarato:
“Con Galaxy Quantum 2, abbiamo ampliato con successo l’applicazione delle tecnologie di sicurezza quantistica a una più ampia varietà di servizi, inclusi i servizi finanziari e di sicurezza.
I nostri sforzi continueranno ad espandere i servizi forniti in modo sicuro e protetto tramite Galaxy Quantum 2″.
I preordini per il telefono sono stati pubblicati oggi in Corea del Sud e il telefono sarà in vendita dal 23 aprile.
Il prezzo del telefono è di 699.600 KRW (circa $622 o €521), inoltre con il pre-ordine del telefono, Samsung offre gratuitamente agli acquirenti il Galaxy Buds Live e una custodia in silicone trasparente.
Da notare tuttavia la differenza dagli altri dispositivi Samsung, lo smartphone infatti avrà un retro in plastica opaca e sarà disponibile in tre colori: nero, viola e bianco.