Fitbit lo scorso marzo aveva annunciato il suo ultimo dispositivo, il suo fitness tracker più avanzato, con integrati GPS e funzione SpO2 del Fitbit Charge 4.
Prima dell’ultimo aggiornamento, di cui ti andrò a parlare in questo articolo, i dati del sensore SpO2 erano accessibili solo ed esclusivamente nell’app Fitbit, mentre invece con questo nuovo aggiornamento gli utenti saranno presto in grado di vedere la metrica direttamente sul dispositivo.
Come annunciato in precedenza, la versione del firmware 1.100.34 per l’aggiornamento della funzione SpO2 del Fitbit Charge 4 è iniziata agli inizi di marzo, con l’azienda che rivela due cambiamenti nel log delle modifiche:
- innanzitutto la funzione SpO2 del Fitbit Charge 4 lavorerà durante il sonno, quindi il tuo dispositivo potrà stimare la saturazione di ossigeno nel sangue mentre sei a riposo (per ulteriori info qui Fitbit spiega nel dettaglio);
- potrai visualizzare la data di attivazione del tuo dispositivo, data che equivale al giorno in cui inizia la garanzia, inoltre questa data di attivazione, fa riferimento al giorno in cui hai configurato il tuo dispositivo per la primissima volta.
Quando il dispositivo fu lanciato lo scorso anno, gli unici dati della funzione SpO2 del Fitbit Charge 4 che potevi vedere erano nell’app mobile, con un grafico “Variazione stimata dell’ossigeno” che mostrava variazioni alte e basse come parte del più ampio menu del sonno.
Ma l’aggiornamento per la funzione SpO2 del Fitbit Charge 4, è presente solo su questo dispositivo?
Sebbene il Charge 4 fosse abbastanza nuovo, verso la fine del 2020 gli smartwatch Fitbit Ionic, Versa 3 e Sense, vennero aggiornati per mostrare il livello e la portata medi di SpO2, andando a ritrovarsi a precedere un dispositivo che non aveva nemmeno 1 anno di vita.
Malgrado ciò, grazie all’aggiornamento di questa settimana, la funzionalità sarà disponibile sul principale tracker di Fitbit come nuova app SpO2, app che andrà a integrarsi con il sistema; dopo una notte di sonno infatti, ti basterà scorrere verso l’alto dal quadrante dell’orologio finché non vedrai un riquadro SpO2 insieme ad altre statistiche.
Potrebbe essere necessaria circa un’ora prima che i valori di SpO2 vengano visualizzati dopo il risveglio, con il riquadro SpO2 che mostrerà i dati della sessione di sonno più recente e, se la tua sessione di sonno è suddivisa in due registri separati o fai un lungo pisolino, il riquadro si aggiorna per mostrare i dati per la sessione di sonno più recente.
La versione 1.100.34 non è ancora ampiamente disponibile e tutt’ora implementata in fasi, comunque quando sarà disponibile per il tuo Charge 4, visualizzerai un banner nella parte superiore dell’applicazione Android e iOS di Fitbit.
Come ti dicevo, l’ultimo firmware per il Charge 4 (1.100.34), ha iniziato a essere distribuito “in più fasi” dall’inizio di marzo, ed oggi l’azienda ha descritto meglio le novità: oltre a poter vedere i dati Sp02 sul tuo polso, saranno disponibili all’interno del dashboard Health Metrics dell’app, che unisce variabilità della frequenza cardiaca, RHR e frequenza respiratoria.
Questo è anche il luogo in cui potrai vedere una nuova lettura della temperatura (e variabilità) della pelle, tuttavia come al solito, per informazioni più dettagliate, ti lascio il link alla pagina di Fitbit.
La società di proprietà di Google ha anche annunciato oggi la possibilità di trovare un Fitbit Inspire 2 fuori posto tramite Tile.