Ci sono tonnellate di frutti dissetanti con un alto contenuto di acqua da sgranocchiare per una sana carica di idratazione, e offrono anche tonnellate di altri benefici per la salute. Ad esempio, due porzioni da 1 tazza dei frutti con il più alto contenuto di acqua possono essere equivalenti a fino a otto once di acqua. Diamo un’occhiata ad alcuni dei frutti più idratanti disponibili per iniziare a idratarti in modo delizioso.
Ecco la top 5 dei frutti dissetanti
I nostri corpi sono composti da almeno il 60% di acqua, che le nostre cellule usano per comunicare tra loro, fornire ossigeno in modo più efficace e assorbire i nutrienti. L’acqua lavora anche per lubrificare le articolazioni, liberare il corpo dalle tossine, regolare la temperatura e proteggere la colonna vertebrale, la pelle, gli occhi e il naso.
Favorisce anche la digestione e la salute dei reni, del fegato e del microbioma intestinale. Durante il giorno, tuttavia, le normali funzioni corporee, come sudare, andare in bagno e persino respirare, comportano naturalmente una perdita di acqua. In definitiva, un’idratazione adeguata si riduce a consumare più liquidi di quanti ne perdi ogni giorno.
Torniamo però ai frutti dissetanti:
- Anguria. È lei la regina dei frutti dissetanti: Oltre a essere ricca di vitamina C e composti vegetali che rafforzano il sistema immunitario, la rinfrescante anguria è spesso considerata uno dei frutti più idratanti, contenendo fino al 91% di acqua.
Anche se non c’è niente di meglio che gustare uno spicchio di anguria in una giornata calda, se cercate un modo nuovo di gustare questo amato frutto estivo, potete abbinarlo perfettamente a insalate saporite e altri piatti particolari (menta e feta si sposano particolarmente bene).
- Fragole (e tutti i frutti di bosco).
Quasi ogni tipo di bacca ti offrirà grandi quantità di fibre, grazie alle loro bucce e semi prominenti. Ti danno anche una marcia in più per raggiungere gli obiettivi di idratazione quotidiana. Le fragole sono la bacca più idratante con un contenuto di acqua fino al 91%, seguite da vicino dalle more all’88%.
Anche i lamponi sono presenti nella lista con l’86% di acqua, così come i mirtilli con l’84%. Anche i mirtilli rossi meritano una menzione d’onore tra i frutti dissetanti perché contengono molta acqua. - Melone. Tra i frutti dissetanti non potevano certo mancare i meloni, uno dei frutti di stagione più ricercati qui in Italia. Il melone è composto per il 90% da acqua, infatti!
Oltre a svolgere un ruolo da protagonista in molte macedonie di frutta, il melone si sposa magnificamente con ingredienti saporiti come prosciutto, rucola e mozzarella: un classico antipasto di ispirazione italiana da gustare tutto l’anno.
- Le pesche. I frutti con nocciolo danno filo da torcere alle bacche quando si tratta di frutti dissetanti l’idratazione. Le pesche contengono fino all’89% di acqua, mentre le nettarine non sono molto indietro con l’88%.
Le prugne sono al top della categoria con un contenuto d’acqua dell’87%, così come le albicocche, che hanno un contenuto d’acqua dell’86%. Simili all’anguria, anche questi frutti estivi richiedono spesso un tovagliolo, perché sono molto succosi quando sono maturi.
5.Ananas. Con un contenuto totale di acqua che può arrivare all’86%, gli ananas meritano un posto nella lista dei frutti dissetanti.
Oltre alla loro capacità idratante, gli ananas sono ricchi di vitamina C: una tazza ne copre oltre il 100% del fabbisogno giornaliero, aiutando a mantenere sano il sistema immunitario.
L’ananas è anche straordinariamente sano in quanto è pieno di bromelina, un enzima che aiuta nella digestione e nell’assorbimento delle proteine. U benefici di questo enzima non finiscono qui, poiché può anche aiutare a ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione corporea.