Per gli appassionati di wallpaper, Microsoft ha pensato di raccogliere i migliori 19 sfondi 2019 nel pacchetto “Best wallpapers 2019 exclusive“, compatibili con Windows 10 e che include le migliori immagini in 4k adattabili a qualsiasi supporto: computer da tavolo, notebook, tablet ultrabook. Le immagini, tutti scatti di paesaggi e naturalistica, sono stati scelti dai migliori designer della Microsoft. Le principali caratteristiche sono: una nitidezza che rasenta la perfezione, ottima gamma di colori e una buona tecnica fotografica, ma personalmente le ritengo un po’ troppo da “cartolina”. Più significative e di impatto le immagini che come soggetto hanno gli animali (solo 2 per l’intero corredo) perché spezzano la ripetitività di laghi e fiumi e cromaticamente sono più varie, senza stravolgere le regole fotografiche sui colori.
La descrizione del pacchetto dice: “Grazie mille a tutti quelli che usano Windows 10! Inserisci 19 dei migliori sfondi di Windows 10 sul desktop, in straordinarie immagini 4K, in esclusiva per i temi di Windows 10. Queste immagini devono essere utilizzate solo come sfondo del desktop”. Il download è completamente gratuito e si scarica direttamente sul tuo dispositivo.
Il wallpaper, tradotto letteralmente con “tappezzeria”, non è altro che un’immagine che serve per rendere più gradevole il desktop, sia esso un luogo di lavoro o di relax. Sono stati condotti anche degli studi riguardanti l‘influenza che gli sfondi possono avere sull’umore. Pare infatti che la scelta ricada spesso su immagini di naturalistica, per un bisogno inconscio di serenità. I più pratici invece scelgono gli sfondi scuri in modo da potere individuare più facilmente le icone. La dark mode, pare affatichi di meno la vista e a quanto pare anche il consumo della batteria, con un risparmio energetico che si aggira sul 30% in meno. Sfondi più colorati, luminosi e con colori rilassanti (il blu, il verde) possono invece creare dei problemi a livello organico compromettendo la vista, nonostante trasmettano serenità. Non rimane allora che scaricare il pacchetto gratuito della Microsoft e scoprire se sei alla ricerca di serenità e di un paio di occhiali da vista nuovi o di praticità.