Franzi è un robot sviluppato in Germania, progettato per occuparsi delle pulizie degli ospedali. La sua principale caratteristica però è diventata la sua capacità di intrattenere i pazienti, poiché non gli difetta certo la favella.
Quando deve occuparsi delle pulizie, ha modi abbastanza decisi: “Puoi spostarti, per favore? Devo pulire”; “Devi muoverti! Voglio davvero pulire!”. Se queste esortazioni non sono sufficienti, copiose cyberlacrime scorrono dai suoi occhi led.
Tre volte al giorno, Franzi si aggira per le corsie dell’ospedale e i suoi piedi lavano automaticamente i pavimenti. I pazienti divertiti gli scattano delle foto e alcuni addirittura si fermano a chiacchierare con il robot alto un metro che può pulire automaticamente i pavimenti per 10 ore con una singola carica. Riceve comandi dallo smartphone e utilizza solo 0,21 litri d’acqua all’ora.
Franzi: sostituirà il personale per le pulizie negli ospedali?
“I visitatori non sono ammessi causa pandemia, quindi Franzi fa un po’ compagnia ai pazienti”, ha dichiarato Constance Rettler dell’omonima società. La Rettler è infatti responsabile dell’igiene dell’ospedale di Neuperlach, ed ha fornito il robot chiacchierone che pulisce e “intrattiene”.
Franzi è un robot messo a punto da una società a Singapore: originariamente Ella e parlava inglese prima di arrivare sulle corsie tedesche. Oggi parla perfettamente tedesco e rilascia anche interviste sul suo futuro: il robot racconta infatti che ama fare le pulizie e che “non vorrebbe mai crescere“. Non solo, se richiesto, canta pezzi tedeschi pop e rap.
Rettler non crede che Franzi rubi il lavoro agli addetti alle pulizie in carne ed ossa: “Con la pandemia, c’è molto lavoro di disinfezione extra da fare negli ospedali. Mentre Franzi pulisce i pavimenti, i nostri dipendenti possono concentrarsi sugli aspetti sanitari” ha dichiarato.
Tuttavia, il robot ha ancora i suoi limiti. Non è ancora in grado di entrare negli angoli stretti e, se colpisce un ostacolo, scoppia in lacrime e si blocca finché non viene salvato da un umano. Nonostante questi problemi, Franzi ha anche un motivo per essere allegro. Dopo una fase di prova durata diverse settimane, la macchina loquace sembra essersi stabilita nell’ospedale di Neuperlach.