Come avevamo già annunciato, la startup Californiana Framework aveva avvertito del lancio sul mercato dei suoi laptop modulari, ma finalmente adesso è possibile preordinarlo, depositando in cauzione solo $100.
I prezzi partono da $749 per l’edizione fai da te, cioè se si ha intenzione di trasportare le proprie RAM, l’SSD e la scheda Wi-Fi, e consente di spendere molto meno per iniziare. Altrimenti troverai le opzioni complete:
- Base a $999 che vede in dotazione un Core i5-1135G7, 8 GB di RAM, un SSD NVMe da 256 GB, Wi-Fi 6, GPU Iris XE
- Performance a $1.399 con un Core i7-1165G7, 16 GB RAM e SSD da 512 GB, Wi-Fi 6, GPU Iris XE
- Professional a $1,999 con un Core i7-1185G7, 32 GB di RAM, SSD da 1 TB, Wi-Fi 6, GPU Iris XE e Windows 10 Pro.
Comunque è possibile la totale personalizzazione dell’hardware scegliendo tra le varie opzioni, le cose che non potrai scegliere del Framework sono: lo schermo da 13,5 pollici 2256 x 1504, una webcam 1080p 60 fps, una batteria da 55 Wh e uno chassis in alluminio da 1,3 kg.
Tutte le porte vengono gestite tramite un sistema di schede di espansione personalizzabili, che ti consentirà di selezionarne fino a quattro da una selezione di slot USB-C, USB-A, HDMI, DisplayPort e microSD.
C’è anche la possibilità di aggiungere ulteriore spazio di archiviazione tramite SSD USB-C rimovibili e Framework promette più opzioni di porte in futuro.
Il Framework laptop è il futuro?
Beh sondando nel passato dei modulari, anche Google fallì con il suo smartphone, ma bisogna considerare che il mercato dei laptop è molto diverso, e molte persone non comprano portatili per dei motivi piuttosto inalterabili, primo fra tutti quello dei guasti hardware e la poca versatilità dei pezzi sostituibili.
Sicuramente non è un’idea da boom di mercato, ma appare evidente l’idea di accaparrarsi un pubblico di nicchia che difficilmente cambierà azienda di riferimento. Se per una qualsiasi compagnia un utente potrà scegliere di continuare il rapporto, con Framework non avrebbe senso, visto che la compagnia è nata con lo scopo di dare un qualcosa che nessuno aveva mai offerto, la possibilità di allungare la vita del proprio laptop, consentendo l’update dell’hardware.