Una delle aziende leader nel settore degli smart device, OPPO, sta dando un’ulteriore spinta e innovazione per quanto riguarda lo sviluppo di una fotocamera sotto lo schermo (USC), una tecnologia che permetterà agli smartphone di avere un display pulito, senza notch e/o fori vari.
Questo nuovo step nella realizzazione di una fotocamera sotto lo schermo arriva grazie alla combinazione di hardware e algoritmi AI di OPPO, ed è stato annunciato dall’azienda stessa un paio di ore fa, ma in cosa si concretizza?
La nuova soluzione offerta da OPPO fa si che la fotocamera frontale sia discretamente posizionata sotto il display, mantenendone l’integrità sia durante l’utilizzo che durante lo standby (alcune soluzioni prevedono la fotocamera a scomparsa nella scocca).
L’esperienza è ovviamente molto più immersiva rispetto a come la concettualizziamo adesso, anche perché, questa nuova soluzione di fotocamera sotto lo schermo, risolve molte delle sfide tecniche e produttive che hanno caratterizzato questo tipo di tecnologia fin dall’inizio del suo sviluppo.
La soluzione di nuova generazione della fotocamera sotto lo schermo introduce innovazioni sia nel design del display che negli algoritmi AI, ad esempio:
- troviamo un’innovativa geometria dei pixel, pertanto la dimensione di ogni pixel è stata diminuita, senza però diminuirne il numero, si avrà così un display di alta qualità con 400 PPI su tutta la sua superficie, area della fotocamera inclusa;
- è stato sostituito il tradizionale cablaggio dello schermo con un innovativo materiale trasparente che, combinato ad un processo di produzione ad alta precisione, avrà un’ampiezza ridotta del 50%, e allo stesso tempo l’esperienza visiva sarà più fluida e di alta qualità;
- OPPO introduce una nuova soluzione “1-a-1” dove ogni circuito guida solo 1 pixel, soluzione che va in contrasto con quella attualmente utilizzata che utilizza 1 circuito per guidare 2 pixel (quindi “1-a-2”) nell’area dello schermo sopra la fotocamera.
Questa nuova soluzione, permette di controllare con accuratezza la cromaticità e la luminosità dell’intero schermo con una deviazione di circa il 2%, anche durante utilizzi come la lettura di e-book, la consultazione delle notizie o la navigazione con le mappe.
Tra le altre cose, questa tecnologia permette anche una visualizzazione accurata anche dei caratteri più piccoli e una migliore conservazione e rappresentazione dei dettagli testuali e dei colori, per un’esperienza più completa e coinvolgente.
- infine, grazie all’introduzione del circuito “1-a-1” e dell’algoritmo di ottimizzazione dedicato, ci sarà una maggiore affidabilità e durata, fornendo una compensazione del display nell’area della fotocamera e migliorandone la resistenza di ben il 50%.
Ulteriori dettagli sulla tecnologia di fotocamera sotto lo schermo di OPPO
Per quanto riguarda la fotocamera, gli istituti di ricerca statunitensi di OPPO hanno sviluppato una serie di algoritmi AI di imaging per ridurre alcuni degli effetti collaterali negativi che si trovano tipicamente nelle fotocamere sotto lo schermo, come le immagini sfocate e i riflessi.
Poiché la domanda dei consumatori per avere smartphone dotati di schermi più grandi e nuovi form factor è in costante crescita, OPPO investe molto nella ricerca e nello sviluppo di queste aree, inoltre ha anche addestrato il suo modello di riduzione della diffrazione AI, utilizzando decine di migliaia di immagini per controllare i problemi causati dalla luce, permettendo agli utenti di catturare immagini più chiare e dall’aspetto più naturale.
Da quando nel 2018 ha iniziato ad investire nello studio delle tecnologie della fotocamera sotto lo schermo, il brand ha rilasciato tre generazioni di soluzioni, richiedendo oltre 200 brevetti.
Nel 2020, ha anche dato un ulteriore contributo con la presentazione della sua prima proposta di standard per la tecnologia della fotocamera sotto lo schermo alla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), proposta all’interno della quale si trovano raccomandazioni per 7 parametri tecnici chiave tra cui la trasmissione del display, la riflettanza, l’uniformità, la correzione gamma, lo spostamento del colore e il decadimento della luminosità.
OPPO continuerà il suo impegno nella ricerca e nello sviluppo nel design dell’hardware e nelle capacità di elaborazione algoritmica per ottimizzare ulteriormente questa tecnologia, con l’obiettivo finale di rendere questa innovativa soluzione più coinvolgente e completa per gli utenti di tutto il mondo.