La rivoluzione elettrica sta raggiungendo anche il mare. Nel 2018, Flite lanciava la prima tavola da surf a motore elettrico in grado di volare sopra l’acqua, Fliteboard.
Quest’anno l’azienda australiana ha presentato la seconda generazione delle sue tavole da surf, con più potenza elettrica, un design più compatto e un sistema elettronico che permette la geo localizzazione della posizione e il controllo della velocità.
Fliteboard 2
I Fliteboard 2 sono le tavole da surf hydrofoil più avanzate al mondo, con modelli destinati sia ai surfisti amatoriali che ai “fliteboarder” più esperti.
Le nuove tavole Flitboard sono disponibili con quattro diversi modelli, tutti elettrici e con un’elica accanto alla tavola per completare il sistema elettronico. Come spiega l’azienda, una nuova batteria è incorporata nella tavola, nascosta con una fibra di carbonio.
In totale, il Fliteboard 2 offre un’autonomia fino a 40 chilometri. A seconda del modello, le tavole da surf offrono da un’ora a un’ora e mezza di utilizzo con una velocità massima di 55 km/h.
La cosa più sorprendente di questi tavoli elettrici è l’elettronica che incorporano. Oltre a diversi LED per indicare lo stato della batteria e la connessione Bluetooth, è presente un telecomando palmare che, oltre a includere un grilletto per accelerare, ha anche un piccolo pannello con le informazioni della tavola:
- GPS,
- accelerometro,
- velocità,
- batteria,
- distanza percorsa o consumo.
Il sistema “Virtual gears“, brevettato dall’azienda, permette di impostare la velocità di crociera da questo comando. Inoltre, grazie allo schermo ad alta luminosità è facilmente leggibile in pieno sole.
Modelli
- AIR
Tavola gonfiabile di alta qualità (182,88 x 76,2 cm). Adatta a principianti, Fliteschools, yachts e operatori commerciali. Si impacchetta per un facile trasporto, 50% più galleggiante della tavola standard per rendere l’apprendimento ancora più facile.
- Fliteboard
Il fliteboard più popolare e versatile. Adatta ai rider da principiante all’avanzato. Abbastanza volume e area di coperta (172,72 x 71,12 cm) per una prima planata e un facile pop-up, ma ancora altamente manovrabile e facile da trasportare.
- PRO
Per i rider più esperti che vogliono una tavola (152,40 x 62,23 cm) più leggera e reattiva. Il fliteboard viene fornito di serie con una protezione per l’elica. I rider più esperti possono impostare il “Pro Mode” rimuovendola, questo aumenterà la reattività, l’efficienza e il tempo di esecuzione.
- ULTRA
Per i rider esperti che vogliono spingere i limiti sulla più piccola tavola disponibile (127 x 58,42 cm). Le cinghie per i piedi sono standard, i backflip sono opzionali.
I rider più esperti possono impostare il “Pro Mode” rimuovendola, aumentando la reattività, l’efficienza e il tempo di esecuzione.
Prezzo
Il prezzo di tutte le tavole parte da 10.400€, maggiori informazioni sono disponibili all’interno della pagina dedicata.
Spettacolari, ma non accessibile a tutti, prezzo elevato.
Mi sarebbe piaciuto comprarne uno.