Royole ha, giusto qualche giorno fa, annunciato il suo smartphone pieghevole di seconda generazione, il FlexPai 2. Come alcuni di voi ricordano, il FlexPai è stato il primo smartphone pieghevole disponibile in commercio, arrivando ben prima dei “big” e delle loro proposte (es. il Samsung Galaxy Fold).
Quel dispositivo aveva una serie di difetti e Royole ha cercato di risolverli con un dispositivo di seconda generazione. Il FlexPai 2 è stato annunciato e in realtà si ripiega verso l’esterno, in modo simile a Huawei Mate X e Xs.
Questo smartphone sarebbe dovuto arrivare sul mercato all’inizio di quest’anno, ma non è successo a causa del coronavirus, tuttavia la società ha condiviso alcune informazioni a marzo, ma il telefono non è stato lanciato allora, né nei mesi successivi.
Ciò ovviamente è comprensibile considerando la crisi sanitaria globale, con Royole che ha aspettato la sua occasione e ha annunciato questo dispositivo proprio adesso che la situazione si sta “stabilizzando”.
Come si presenta il Royole FlexPai 2?
Il nuovo Royole FlexPai 2 ha cornici piuttosto evidenti attorno al display, specialmente a sinistra.
Proprio sul lato sinistro potrai vedere la spessa cornice che andrà ad ospitare le fotocamere del dispositivo che, senza troppi giri di parole si presenteranno con ben quattro obiettivi, subito sotto invece sicuramente noterai un flash a doppio LED e il marchio Royole.
Il Royole FlexPai 2 monterà un display OLED flessibile e presumibilmente offrirà prestazioni migliori in ogni modo rispetto al precedessore, inoltre offre una riduzione delle pieghe lungo la cucitura, mentre il raggio di curvatura è stato migliorato – almeno secondo quanto detto dall’azienda–.
Il Royole FlexPai 2 verrà alimentato dal SoC Snapdragon 865, uno dei due processori di punta che Qualcomm offre al momento, inoltre il dispositivo supporterà il 5G e sarà disponibile in ben due varianti: il modello base offrirà 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, mentre l’unità più costosa includerà 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.
Come ti dicevo, il display OLED, nel momento in cui non è piegato, avrà una grandezza di 7,8 pollici e una risoluzione fullHD + (1920 x 1440); quando invece è piegato, potrai sfruttare un display HD + da 5,5 pollici (1440 x 900); per finire c’è anche una terza opzione ovvero un display HD + da 5,4 pollici (1440 x 810) con telecamere accanto.
Questi due display più piccoli sono fondamentalmente il display principale, tuttavia quando il dispositivo è piegato si ottengono due display più piccoli in quanto il telefono si ripiega verso l’esterno, opzione molto simile a ciò che offrivano Huawei Mate X e Xs.
Ritornando alla fotocamera del FlexPai 2, quella principale avrà un obiettivo 64 megapixel con apertura f / 1.89, dopodiché troverai anche una fotocamera ultra-wide da 16 megapixel con apertura f / 2.2, insieme a una fotocamera con teleobiettivo da 8 megapixel con apertura f / 2.4 e zoom ottico 3x.
L’ultima fotocamera scelta da Royole per il suo FlexPai 2 è un’unità per ritratti da 32 megapixel con apertura f / 2.0.
Il FlexPai 2 non si fa mancare nulla, nemmeno il touchpad
Sotto le sue telecamere, il FlexPai 2 avrà anche un touchpad. Questa è stata una specie di sorpresa che Royole ha presentato e può essere utilizzato per riattivare il display con un doppio tocco, oppure puoi attivare la modalità schermo diviso o altre funzioni che al momento non sono state chiarite.
A completare il tutto c’è una batteria da 4.450 mAh. Per quanto riguarda le dimensioni, il FlexPai 2 ha uno spessore di 12,8 mm quando è piegato e 6,3 mm quando non lo è. Royole ha anche detto che il suo Cicada Wing FFD (display completamente flessibile) di terza generazione è molto resistente, può durare infatti per oltre 200.000 piegamenti.
Il telefono sarà disponibile in tre opzioni di colore, Cosmic Grey, Midnight Black e Sunrise Gold.
Il modello base del dispositivo (8 GB di RAM) ha un prezzo di CNY9.988 (~€1.260), mentre la variante da 12 GB di RAM costa CNY11.588 (~€1.460) in Cina. Il dispositivo è già disponibile sul sito di Royole, mentre arriverà su JD.com il 25 settembre.
Il dispositivo sarà probabilmente disponibile anche in Europa, basterà tenere sotto controllo la pagina ufficiale di Royale Italia.