Che sia per lavoro, per hobby o per gioco, perché non approfittare di una scrivania che si adatti alle tue esigenze? Che ti permetta ad esempio di lavorare in piedi, per disegnare un progetto, o comodamente seduto per utilizzare il computer. Spesso infatti non si considera che l’altezza fissa di una scrivania può essere ideale per persone di altezza media, ma può risultare scomoda per chi è sopra o sotto la media, e non sempre questa differenza è risolvibile con una seduta regolabile. Le conseguenze? Affaticamento muscolare della schiena per chi deve curvarsi su una scrivania troppo bassa o alle braccia per chi invece ne ha una troppo alta, affaticamento della vista e difficoltà di concentrazione per la posizione scomoda.
La soluzione più comoda è quella di una scrivania regolabile in altezza a seconda delle necessità, come quella che abbiamo avuto modo di testare. Se vuoi saperne di più, continua a leggere per la nostra recensione della scrivania motorizzata FlexiSpot E8.
Flexispot E8, confezione e montaggio della scrivania motorizzata
Flexispot E8 è arrivata in due pacchi distinti, uno contenente il telaio e l’altro il piano in acero della scrivania. Se stai progettando l’acquisto sappi che il pacco contenente la struttura è davvero molto pesante, ho fatto molta fatica a portarlo sulle scale fino al secondo piano. E’ una nota tecnica che però già mi ha fatto capire quanto fossero buoni i materiali con cui è stato costruito.
Il telaio è disponibile nei colori bianco e nero, mentre i piani sono disponibili in diverse colorazioni e dimensioni (oltre al bianco e al nero, sono presenti palissandro, ciliegio, ecc…). Il nostro sample è costituito dal telaio bianco e da un piano tinta acero di 120x60cm.
All’interno della confezione, oltre alle varie parti da fissare per la struttura, sono presenti le viti di montaggio, una brugola, la guida all’installazione, la centralina elettrica che controllerà la scrivania e i diversi cavi di collegamento. Se hai montato almeno una volta un mobile Ikea, non avrai assolutamente nessuna difficoltà: le istruzioni sono chiare e indicate passo per passo e tutto è fattibile con un semplice cacciavite. Io ho utilizzato un avvitatore elettrico per velocizzare il montaggio, che in totale mi ha portato via poco meno di un’ora dall’unpackaging alla scrivania completa.
Una nota di stile va fatta sulla cura con cui sono confezionate le singole parti, come le viti, suddivise per tipologia e modello, in modo da facilitare le fasi di montaggio.
Anche il montaggio della centralina di comando dell’alzata/discesa della scrivania è molto semplice, si tratta solo di collegare i due cavi che trasmettono il movimento alle gambe sinistra e destra, quello che va alla centralina di comando e quello che collega il tutto alla corrente elettrica. L’insieme dei cavi viene poi totalmente racchiuso da un passacavi, che viene fissato con quattro viti sotto il piano del tavolo, sul telaio. Tutti i cavi del tavolo stesso possono essere sistemati all’interno del passacavi, lasciando ancora spazio per inserirne degli altri, cosa che io non ho fatto poiché utilizzando un laptop ho spesso la necessità di spostarlo da una postazione all’altra.
Ho lasciato il piano in acero nell’imballaggio fino all’ultimo momento per evitare di graffiarlo, ma è stata una precauzione eccessiva poiché era ben imballato con tanto di protezioni di gomma ai 4 angoli per evitare che si danneggiasse nel trasporto. Il piano sembra davvero di alta qualità e, cosa che a me è piaciuta particolarmente, gli angoli sono arrotondati.
Come ultimo passaggio si fissa appunto il piano di lavoro tramite i fori predisposti, creati in modo da adattarsi a diverse dimensioni. L’intelaiatura supporta piani da 120 cm (come quello del nostro test) fino a 200 cm per chi ha necessità di avere superfici più ampie su cui operare. La larghezza supportata invece va da 60 cm a 80 cm.
Il nostro test
Ora che la scrivania motorizzata Flexispot E8 è montata e operativa, è il momento di fare un test sul suo utilizzo, che ti dirò subito ci ha colpito molto positivamente. Ti ho già parlato della sua stabilità e robustezza, garantita da materiali di qualità, del telaio, ma lo stesso si può dire del piano di lavoro, dello spessore di 2,5 cm. L’aspetto generale è di un mobile spartano, forse non il massimo a livello di design, ma decisamente funzionale.
La centralina che regola il movimento delle gambe è posizionabile sia a destra che a sinistra, poiché vi sono i fori predisposti da entrambe le parti. La posizione la rende molto comoda da utilizzare senza però ingombrare nè risultare fastidiosa mentre si è seduti alla scrivania. Il display rimane sempre spento, si accende quando viene toccato uno dei tasti per il movimento, indicando l’altezza a cui si trova il piano di lavoro, per poi rispegnersi dopo pochi secondi. I tasti si azionano a sfioramento ed è presente sul lato destro una presa USB: sembra un’aggiunta non necessaria, ma devo ammettere di averla usata per caricare il cellulare mentre era appoggiato sulla scrivania…ora la uso veramente spesso!
Il movimento avviene tramite due motori (destro e sinistro) e devo dire che è molto fluido, salita e discesa avvengono molto rapidamente (la velocità dichiarata è di 3,8cm al secondo) e stabilmente da entrambi i lati. Inoltre, il dispositivo ha una protezione contro le collisioni, che fa fermare il tavolo se, ad esempio, qualcosa lo blocca. La sensibilità di questo meccanismo anticollisione può essere settata su tre diversi livelli.
L’altezza minima che si può raggiungere è di 60 cm, mentre quella massima di 125 cm: tra le due si può impostare qualsiasi step a distanza di 0,1 cm. E’ possibile memorizzare fino a quattro posizioni, ad esempio se viene utilizzata da diversi membri della famiglia o da diversi colleghi in caso di scrivania da ufficio, o per diversi tipi di attività che richiedono di stare in piedi invece che seduti. I tasti di memorizzazione sono quelli indicati nell’immagine con il numero 1 e 2 e i due con il disegno della posizione seduta e in piedi.
È anche presente un blocco bambini per evitare che i piccoli di casa si mettano a giocare con il meccanismo che regola l’altezza della scrivania, come puoi vedere dal video inserito qui sotto. Potrai notare anche come il meccanismo sia abbastanza silenzioso, la casa madre come specifiche indica un rumore inferiore ai 50 decibel. Non lo abbiamo misurato, ma ti assicuro che sì, è molto silenzioso.
Il peso massimo supportato, sempre secondo le specifiche, è di 125 chili, decisamente più che sufficiente per le normali esigenze di casa o di ufficio.
La scrivania motorizzata FlexiSpot E8 è acquistabile sul sito del produttore con la possibilità di abbinarvi diversi accessori e piani di lavoro di tutte le misure.
uguale uguale a https://pledgetimes.com/flexispot-e8-motorized-desk-our-review/
Grazie della segnalazione, provvediamo subito a contattare il sito per il plagio. Come puoi vedere non hanno neanche avuto l’accortezza di cambiare l’immagine, che riporta il nostro logo (oltre ad essere in italiano).