Avast, la nota società di cybersicurezza, ha lanciato l’ennesimo allarme riguardo le app pericolose che possono depredare i tuoi risparmi: si tratta delle fleeceware, che interessano principalmente il settore dei giochi e che in questi giorni stanno infestando i play store.
Fleeceware è un tipo di app malware che viene fornita con costi di abbonamento nascosti ed eccessivi. Queste applicazioni sfruttano anche gli utenti che non sanno come annullare un abbonamento per continuare ad addebitarli per molto tempo dopo aver eliminato l’applicazione. A partire dal 2020, più di 600 milioni di utenti hanno installato app in fleeceware Android dal Play Store .
Fleeceware: ecco l’elenco delle app pericolose
Lo scopo di queste app è quello di impadronirsi del denaro di chi ne fa utilizzo, trascurando completamente la trasparenza. Le fleeceware sono state rintracciate sullo Store di proprietà del colosso di Mountain View come applicazioni, totalmente fake, legate al videogioco Minecraft, il quale è disponibile ora anche su Android.
Per poter passare inosservate, queste app si mascherano come fornitrici di skin personalizzate e di strumenti aggiuntivi per il game, ma in un secondo momento potresti andare in contro all’attivazione di abbonamenti che ruberanno lentamente ma inesorabilmente i tuoi soldi.
Ecco dunque l’elenco da consultare scrupolosamente e che contiene tutte quelle app che Avast a giudicato come fleeceware:
- Skins, Mods, Maps for Minecraft PE, scaricata oltre 1 milione di volte, addebitava 30 dollari a settimana;
- Skins for Roblox, scaricata oltre 1 milione di volte, addebitava 30 dollari a settimana;
- Live Wallpapers HD & 3D Background, scaricata oltre 100.000 volte, addebitava 90 dollari l’anno;
- MasterCraft for Minecraft, scaricata oltre 1 milione di volte, addebitava 30 dollari a settimana;
- Master for Minecraft, scaricata oltre 1 milione di volte, addebitava 30 dollari a settimana;
- Boys and Girls Skins, scaricata oltre 1 milione di volte, addebitava 30 dollari a settimana;
- Maps Skins and Mods for Minecraft, scaricata oltre 100.000 volte, addebitava 30 dollari a settimana.