Una nuova ricerca ha dimostrato che i flavanoli del cacao aiutano a ridurre la rigidità arteriosa e la pressione sanguigna negli adulti, nel caso si verifichi una condizione di pressione alta. Avere a cuore la salute cardiovascolare è fondamentale per il benessere generale e fattori di rischio per le malattie cardiovascolari come l’ipertensione devono essere affrontati tempestivamente per ridurre il rischio di ulteriori complicanze. Scelte di vita sane aiutano a scongiurare questo tipo di problemi.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers.
Flavanoli del cacao: ecco tutti i benefici per il cuore
La salute del cuore e dei vasi sanguigni è fondamentale per il benessere generale. Il cuore pompa il sangue in tutto l’organismo, fornendogli l’ossigeno e le sostanze nutritive necessarie per poter per lavorare al meglio. I ricercatori hanno studiato costantemente i fattori che influiscono e migliorano la salute cardiovascolare. Un’area di interesse è il modo in cui un componente del cacao, in particolare i flavanoli del cacao, può influire sulla pressione sanguigna e sulla rigidità arteriosa.
Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) ha dichiarato che l’ipertensione, i livelli di colesterolo malsani e l’obesità possono aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache. Il controllo di questi fattori, ad esempio attraverso farmaci e cambiamenti nello stile di vita, può aiutare a migliorare la salute cardiovascolare e ridurre il rischio di problemi di salute più gravi. Tuttavia, il piano di intervento avrà un aspetto diverso per ogni persona. Le persone sane possono adottare misure specifiche per la salute per ridurre le loro possibilità di sviluppare determinati fattori di rischio come la pressione alta.
Il National Heart, Lung e Blood Institute ha rivelato che le persone possono abbassare la pressione sanguigna “con cambiamenti nello stile di vita come mangiare sano, rimanere attivi e controllare il proprio peso” per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache e subire un infarto. Gli esperti consigliano inoltre a coloro che sono preoccupati per la loro pressione sanguigna di parlare con gli operatori sanitari per conoscere i modi per controllarla.
La squadra di scienziati della nuova ricerca ha dichiarato che precedenti studi di intervento clinico controllato hanno dimostrato la diminuzione della pressione sanguigna negli adulti sabi e gli effetti di riduzione della rigidità arteriosa grazie all’assunzione dei flavanoli del cacao (FC).
Tuttavia, poiché questi studi si sono sviluppati in contesti strettamente controllati, i ricercatori hanno voluto verificare quanto bene questo fattore influenzasse la quotidianità della vita reale.
I ricercatori hanno utilizzato un disegno di studio n-of-1, in cui un piccolo numero di volontari è stato esposto più volte allo stesso intervento o al placebo. Gli studiosi hanno quindi confrontato i risultati per ciascun individuo e tra gli individui. Lo studio ha incluso undici adulti sani che hanno ricevuto dosi alternate di capsule di flavanoli di cacao e capsule di placebo per otto giorni.
I volontari reclutati per la ricerca, hanno ricevuto le dosi alla stessa ora la mattina dopo la raccolta di riferimento di pressione sanguigna, frequenza cardiaca e velocità dell’onda del polso che era stato loro mostrato come misurare usando un bracciale per la pressione sanguigna e una clip da dito per i primi due giorni, e successivamente hanno inserito i dati in un iPod touch autonomamente. I ricercatori hanno sfruttato la velocità dell’onda del polso per misurare la rigidità arteriosa.
I volontari hanno effettuato queste misurazioni ogni mezz’ora per le prime tre ore dopo l’assunzione della capsula e poi ogni ora per dodici ore durante il giorno. I risultati hanno mostrato che i flavanoli del cacao si sono dimostrati efficaci nell’abbassare la pressione sanguigna e ridurre la rigidità arteriosa.
Una preoccupazione sull’uso dei flavanoli del cacao per abbassare la pressione sanguigna è il rischio che la pressione sanguigna scenda troppo in basso. Tuttavia, in questo studio, i ricercatori hanno scoperto che il cacao ha avuto un impatto minore quando la pressione sanguigna era più bassa, indicando che si trattava di un intervento potenzialmente sicuro.
Il Professor Christian Heiss, autore dello studio e professore di medicina cardiovascolare, ha spiegato: “Lo studio conferma che i flavanoli del cacao possono abbassare la pressione sanguigna e migliorare la rigidità arteriosa. La novità è che lo fa nella vita normale delle persone sane e lo abbassa solo se è “alto” anche nell'”intervallo normale”.
La nuova ricerca si aggiunge alla crescente evidenza dell’efficacia dei flavanoli del cacao nel miglioramento della salute cardiovascolare. Tuttavia, gli autori dello studio hanno notato alcune limitazioni e implicazioni. In primo luogo, lo studio ha avuto una piccola dimensione del campione, i ricercatori non hanno raccolto campioni di sangue e le influenze della dieta sui risultati non sono state valutate.
Gli studiosi hanno altresì osservato che gli integratori di cacao includevano anche metilxantine, che possono avere un impatto sulla salute. Tuttavia, sulla base delle loro ricerche, ritengono che gli effetti dell’intervento siano dovuti ai flavanoli del cacao. I dispositivi utilizzati nello studio dovevano essere attivati manualmente, il che limitava una parte della raccolta di dati e rendeva improbabile l’implementazione di questo tipo di monitoraggio nella vita di tutti i giorni.
La squadra di ricerca ha dichiarato che l’aumento della frequenza cardiaca riscontrato tra i volontari reclutati per lo studio deve essere considerato un potenziale effetto collaterale. Questo aumento potrebbe mascherare gli effetti dell’abbassamento della pressione sanguigna.Inoltre, gli studiosi hanno osservato che non è chiaro il motivo per cui i flavanoli del cacao migliorano componenti come la rigidità arteriosa e ulteriori ricerche potrebbero concentrarsi su queste dinamiche.
Anche le risposte dei volontari sono variate, quindi sarà essenziale sviluppare metodi di trattamento individualizzati per la salute cardiovascolare. Il Professor Heiss ha spiegato che la ricerca futura potrebbe concentrarsi sullo: “Sviluppo di dispositivi di monitoraggio della salute personale e biomarcatori accessibili della salute per consentire alle persone di migliorare efficacemente la propria salute”.
Inoltre, il Professor Heiss ha concluso che gli esperti potrebbero anche cercare di: “Valutare se i flavanoli del cacao e altri bioattivi possano migliorare la salute dei pazienti e come possano essere efficacemente incorporati nella gestione medica insieme o al posto dei farmaci”.