FJDynamics ha rilasciato la sua soluzione per la costruzione di precisione, il kit 3D Excavator Guidance System, un evoluzione del sistema di auto-sterzo per le macchine agricole: FJD AutoSteering Kit.
FJDynamics 3D Excavator Guidance System
Secondo Off-Highway Research, il mercato globale delle macchine da costruzione vale 92 miliardi di euro e gli escavatori ne rappresentano il 58%. Nel 2019, 1.1 milioni di escavatori sono stati venduti a livello globale.
L’aumento delle richieste di escavatori riflette le crescenti esigenze di costruzione in tutto il mondo; viceversa, il numero di operatori qualificati sta diventando scarso.
Una soluzione potrebbe essere il sistema di automazione 3D Excavator Guidance System prodotto da FJDynamics in grado di aumentare la precisione della costruzione.
Si basa su antenna GNSS e su moduli sensoriali multi-tipo che portano sia alla costruzione ad alta precisione, che aumentano la capacità produttiva degli operatori di tutti i livelli.
In modalità assistita, la benna e il braccio funzionano automaticamente. Anche in condizioni di scarsa illuminazione o in operazioni in acqua, il sistema di guida lavorerà con l’operatore per portare una costruzione raffinata in situazioni complesse.
Gli operatori possono visualizzare e gestire i compiti con il sistema di guida FJD. Dotato di una piattaforma G-Master facile da imparare, gli operatori possono ora vedere le linee di riferimento virtuali combinarsi con ambienti di costruzione reali, il che consente loro di avere una visione più chiara dello stato della costruzione.
L’impostazione della pendenza e della profondità, i disegni di costruzione possono anche essere importati o progettati su misura sul sistema per gestire compiti in loco.
La visualizzazione dei compiti offre un’ulteriore tutore nelle operazioni complesse, mentre le capacità di apprendimento adattivo portano a un maggiore supporto per le operazioni notturne e di traino.
Porta anche l’operazione di sicurezza al livello successivo. L’E-fence virtuale può essere attivato quando si lavora in spazi stretti o ristretti per limitare l’angolo di rotazione e l’altezza del braccio dell’escavatore, con avvisi automatici quando il limite viene superato.
La modalità di controllo remoto permette agli operatori di controllare il movimento dell’escavatore a distanza, rendendo la costruzione più sicura in condizioni di lavoro pericolose. Maggiori informazioni tecniche sono disponibili sul sito dell’azienda.
FJD 3D Excavator Guidance System:
FJD AutoSteering Kit: