Fitbit Sense sta ricevendo un nuovo aggiornamento che sta iniziando ad essere lanciato proprio nel corso di questa settimana e, tra le altre cose, aggiunge la possibilità di parlare con Google attraverso il tuo indossabile da polso.
Era solo una questione di tempo prima che l’acquisizione di Fitbit da parte di Google iniziasse a mostrare alcuni cambiamenti importanti, soprattutto per quanto riguarda i propri utenti. Quel momento è arrivato e, in questo caso particolare, il cambiamento importante riguarda l’eventuale integrazione di Google Assistant sui Fitbit Sense, funzione che ovviamente non si limita a questo solo dispositivo.
A settembre ti annunciavamo l’aggiornamento 5.0 destinato ai Fitbit Sense e Fitbit Versa 3, ed anche in questo caso l’azienda ora proprietà di Google, non delude, andando a supportare entrambi i dispositivi.
L’Assistente Google, in questo nuovo aggiornamento 5.1, sarà disponibile pertanto anche su Fitbit Versa 3, quindi se possiedi uno tra il Fitbit Sense o il Versa 3, sappi che non ti verrà più richiesto di utilizzare Alexa; sebbene non sia più l’opzione predefinita tuttavia, potrai comunque selezionare quale dei due assistenti usare –è presente l’opzione per utilizzare entrambi–.
Le novità dell’aggiornamento 5.1 su Fitbit Sense e Versa 3
Sebbene questo aggiornamento sia certamente utile, non è del tutto nuovo.
Secondo alcune voci infatti, sembrerebbe che sarebbe stato già iniziato ad essere distribuito sui dispositivi già dalla fine di novembre, tuttavia la gran parte dei dispositivi sembra lo stiano iniziando a ricevere solo ora.
Secondo noi quindi, Fitbit forse lo sta distribuendo a più persone, magari aveva impostato dei blocchi in base ad alcune sue politiche interne, oppure lo aveva mandato in via “sperimentale” solo su alcuni dispositivi, oppure sta semplicemente dando l’opportunità di avere l’update a chi non l’aveva ancora ottenuto.
Ad ogni modo, è probabile che tu ora abbia il nuovo aggiornamento 5.1, ovviamente se non lo avevi già prima. L’aggiornamento, ovviamente, porta anche altre nuove funzionalità oltre al supporto dell’Assistente Google, sebbene questa è sicuramente una delle caratteristiche principali.
- Le letture dell’ossigeno nel sangue verranno monitorate automaticamente mentre dormi.
- In precedenza, questi dati erano disponibili solo la mattina successiva se la sera prima avevi selezionato un quadrante SpO2 specifico. Se preferisci vedere le letture al polso, entro la fine dell’anno ci saranno sette nuovi volti SpO2 tra cui scegliere nella App Gallery.
- Scegli tra Alexa e l’Assistente Google al polso. Passa all’app Fitbit e trova l’opzione Assistente vocale all’interno del tuo modello di smartwatch nella scheda Account. Se scegli l’Assistente Google, dovrai accedere al tuo account Google.
- Alexa ora ti risponderà.
- In precedenza, Alexa visualizzava solo le risposte sullo schermo.
Come vedi, l’aggiornamento introduce anche il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue e la capacità di Alexa di rispondere effettivamente alle tue domande, funzionalità che prima non c’era e/o non era ben ottimizzata come lo è ora.
Tra le novità, c’è anche la possibilità di ricevere chiamate in arrivo da uno tra il Fitbit Sense e il Verse 3, l’unica cosa necessaria sarà il tuo telefono, il quale dovrà essere vicino a te e dovrà essere collegato ad uno degli smartwatch –nessuno dei due orologi ha il supporto LTE e non può effettivamente rispondere alle chiamate senza la connessione dati–.
Come promemoria, sappi che purtroppo i vecchi dispositivi wereable Fitbit non riceveranno queste nuove funzionalità. Fitbit stessa ha precedentemente affermato che questo update sarebbe stato limitato ai soli dispositivi Versa 3 e Fitbit Sense.
Fitbit ha anche inviato un aggiornamento a novembre che ha attivato l’app di monitoraggio ECG.
Questa era una caratteristica principale quando i nuovi prodotti Fitbit erano stati annunciati all’inizio di quest’anno, tuttavia la società ha affermato che non sarebbe stato disponibile immediatamente e che gli utenti avrebbero dovuto attendere un aggiornamento in futuro.