Nella giornata di ieri i Fitbit Sense e Versa 3 sono iniziati ad essere spediti ai clienti che li hanno ordinati e, come promesso, arriveranno con una nuova esperienza software a bordo, ti parlo di Fitbit 5.0, l’aggiornamento OS tanto atteso.
Il nuovo OS Fitbit 5.0 sarà precaricato sul nuovo hardware con alcuni grandi aggiornamenti dell’interfaccia utente e di navigazione di cui ti parlerò in seguito, ma sappi che ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere.
Ieri, in un post sul blog degli sviluppatori, Fitbit parla delle novità dell’OS Fitbit 5.0, definendolo “l’aggiornamento più grande e di maggior impatto per smartwatch dal lancio di Fitbit Ionic nel 2017“.
Allora che c’è di nuovo? Uno dei più grandi cambiamenti riguarda la navigazione. Uno scorrimento da sinistra a destra porterà gli utenti un passo indietro, mentre la pressione del pulsante laterale farà si che l’utente torni sempre al quadrante dell’orologio.
Inoltre, c’è un nuovo font di sistema: Raiju. Questo nuovo font è progettato per utilizzare meglio lo spazio sullo schermo. Fitbit afferma di aver anche implementato modifiche al dimensionamento degli elementi dell’interfaccia utente e dei target dei tocchi per semplificare l’utilizzo di un dispositivo durante lo spostamento / la corsa.
Fitbit 5.0: che altri cambiamenti? E chi non ne potrà usufruire?
Con un aggiornamento così grande, gli sviluppatori Fitbit dovranno apportare modifiche alle loro app per adattarsi alle modifiche.
Ci sarà una nuova modalità di compatibilità che può aiutare a colmare il divario, ma molti sviluppatori dovranno inviare un aggiornamento per garantire che le loro app o quadranti funzionino ancora su Sense e Versa 3. Alcuni quadranti, tuttavia, sono stati analizzati automaticamente e considerati compatibili.
Gli sviluppatori possono visualizzare l’elenco completo delle regolazioni sul blog di Fitbit e forse, la cosa più notevole, è che le app non saranno compatibili con Fitbit OS 4 e Fitbit OS 5.
La cattiva notizia? Nessun hardware al di fuori di Fitbit Sense e Versa 3 riceverà questo aggiornamento.
Ciò significa che Versa 2, Versa, Versa Lite e Fitbit Ionic perderanno tutti i nuovi cambiamenti e rimarranno bloccati su Fitbit OS 4, ma ciò significa che Fitbit sta terminando il supporto per quei dispositivi? Niente affatto, ma questo è probabilmente un segno che non arriveranno nuove importanti funzionalità software per loro.