Firefox è un browser web libero e multi piattaforma che di sicuro conoscerai abbastanza bene, mantenuto da Mozilla Foundation. Nato nel 2002 con il nome “Phoenix”, è ora un browser ampiamente utilizzato da moltissimi utenti e che forse anche tu avrai usato almeno una volta nella vita. Oggi siamo qui per parlarti di una novità davvero interessante che potrebbe farti comodo e che ti aiuterà nella eterna lotta contro le recensioni fake sul web!
Firefox ti aiuterà contro le recensioni fake!
Sicuramente ti sarà capitato di acquistare online da diversi siti, primo fra tutti Amazon ma non solo, e saprai molto bene che prima di procedere con un acquisto è sempre buona usanza consultare le recensioni per non incappare in prodotti fasulli o di pessima qualità. E le recensioni sono utili in moltissimi ambiti, non solo gli shop, come per esempio prima di andare a mangiare a un ristorante o prima di installare un’app sconosciuta. Insomma, le review sono sicuramente uno strumento importante, ma chi ci assicura di poterci fidare?
Purtroppo stando a un report recente di CNBC, il numero di recensioni fasulle che riempiono il web sta aumentando a dismisura giorno dopo giorno, proprio per invogliare l’utenza a interagire con la propria offerta e guadagnare di più. Una strategia di marketing che molto spesso funziona ma che mette in difficoltà gli utenti che non sanno più a cosa credere. Situazione aggravata soprattutto in questo periodo, dato che con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale generare delle recensioni il più credibili possibile è diventato estremamente semplice e alla portata di tutti.
Insomma, una bella gatta da pelare che le aziende stesse stanno cercando di debellare, come per esempio Amazon che si adopera costantemente per identificare recensioni sospette ed eliminarle dal sito. Tuttavia un piccolo aiuto non è male e ora presto ne arriverà uno considerevole grazie a Firefox! Stando infatti a una recente pubblicazione sulla pagina ufficiale, la società di Firefox Mozilla ha acquistato da poco una startup dal nome di Fakespot, che fornisce un sito web e una estensione (attualmente per Chrome) in grado di individuare le recensioni ritenute false o inaffidabili. E questo servizio entrerà a far parte dei prodotti Mozilla, migliorandosi ulteriormente e allargandosi raggiungendo non solo Firefox, ma anche altri motori di ricerca.
Ti starai forse chiedendo come funziona il tutto, e la risposta è semplice: utilizzando un complesso sistema di intelligenza artificiale e machine learning, Fakespot riesce a trovare modelli e somiglianze tra le recensioni avvisando l’utenza su quali siano a maggior rischio di essere ingannevoli e fake. Considerando che comunque non si tratta di un sistema perfetto, a ogni recensione viene assegnato un voto che va dalla A alla F (un po’ come nel sistema scolastico americano), dove la A indica una recensione del tutto affidabile e la F una quasi sicuramente falsa e inaffidabile.
Insomma, davvero niente male e l’estensione verrà resa disponibile su tutti i browser web e dispositivi mobili, evolvendosi e cercando di rimanere al passo con l’innovazione tecnologica. Ovviamente Mozilla pensa anche al proprio guadagno, e avvisa già ora che utilizzare Fakespot su Firefox porterà dei vantaggi rispetto a ciò che invece sarà disponibile per gli altri browser.
Il lancio ufficiale non è ancora stato annunciato ma stai pur certo che ti terremo aggiornato su tutte le novità in quanto anche noi non vediamo l’ora di provare il tutto con le nostre mani su Firefox! Nel frattempo, ti lasciamo qui la pagina web ufficiale della startup dove poter testare la versione attuale del sistema, ovviamente finché rimarrà attiva, e solo per ora ti diamo appuntamento al prossimo articolo rinnovando il nostro costante impegno nel garantirti sempre le migliori notizie disponibili in rete e non solo!