La diversità e la bellezza della flora selvatica sono effettivamente straordinarie: infatti esistono veramente tantissime specie di piante e tra alcune di esse vi sono dei fiori selvatici che non solo sono graziosi e belli da vedere, ma sono anche parecchio rari. Che si tratti dei loro colori, delle loro forme o di altre caratteristiche, sono una meraviglia che va preservata, ma al tempo stesso, essendo così poco conosciuti, non si riesce ad apprezzarli fino in fondo.
5 fiori rari davvero particolari e da conoscere
Middlemist’s Red è il nome di uno dei fiori più resistenti al mondo: originario della Cina, sembra che esistano ormai solamente due esemplari conosciuti, uno che si trova nel Regno unito e uno in Nuova Zelanda. Si tratta di un fiore che somiglia molto alla camelia per via dei petali rosa brillanti e vellutati che possiede. È così raro perché nel XIX secolo è stato raccolto in maniera eccessiva dopo essere stato introdotto in Europa.
Il Fior di Cadavere, conosciuto anche come Titan Arum, è uno dei fiori con le dimensioni maggiori che si possono trovare e presenta la particolarità di avere un odore davvero sgradevole che, come sta a indicare il nome stesso, ricorda la carne in decomposizione. Questo fiore è originario delle foreste pluviali di Sumatra, in Indonesia, e può superare un’altezza di 3 metri.
L’orchidea fantasma è una delle orchidee più rare che esistano e si trova praticamente solo nelle paludi della Florida e nei Caraibi: questa pianta è priva di foglie e cresce attaccandosi agli alberi. Si tratta di un raro dato che riesce a vivere solo in un habitat molto specifico e l’impollinazione non è così facile. Il suo nome deriva dal fatto che il suo fiore sia bianco e traslucido e che sembri fluttuare a mezz’aria.
Edelweiss è il nome di un fiore simbolo delle Alpi europee, che cresce in alta quota tra le rocce delle montagne, e si presenta con una forma a stella e con dei petali bianchi. Un tempo si pensava che raccogliere questi fiori fosse un simbolo di coraggio, ha detto che era molto difficile riuscire a raggiungerli per via della pericolosità delle zone di montagna in cui cresce.
Il Giglio di Wollemi, infine, è un fiore che è stato scoperto molto recentemente, nel 1994 in una zona molto remota dell’Australia e si tratta di un fossile vivente. La sua scoperta ha suscitato un grande interesse a livello scientifico ed essendo così raro non è stata resa nota la località in cui cresce, in modo tale da poterlo preservare al meglio. Anche se è conosciuto come la conifera, è in grado di produrre anche dei piccoli fiori.
Quale tra questi fiori così rari ti piace di più? E ne conosci anche altri?