Anche se non sei un esperto te lo spiego subito cosa sono i file batch, che sono il tipo di file (il .bat) più famoso di Windows dopo il .exe (eseguibile).
Questo articolo, tuttavia, parlerà di un curioso problema di Windows creabile con i file batch, pertanto non saremo responsabili dell’utilizzo improprio di queste informazioni.
Cosa sono i file batch in breve
Un file batch (o “file batch script”) è un tipo di file di testo che contiene una serie di comandi per il sistema operativo Windows. Questi comandi vengono eseguiti uno dopo l’altro in sequenza quando si avvia il file di estensione .bat.
Il file .bat è un modo utile per automatizzare operazioni ripetitive o complesse, come la copia di file o l’esecuzione di un insieme di programmi. Invece di dover digitare manualmente ogni comando, è possibile scrivere un file .bat che li esegua automaticamente.
Il file .bat è scritto utilizzando il blocco note o un altro editor di testo, e solitamente ha l’estensione “.bat”. Il contenuto del file .bat consiste di comandi del prompt dei comandi di Windows, come ad esempio il comando “cd” per cambiare la cartella corrente o il comando “dir” per visualizzare l’elenco dei file nella cartella corrente.
Una volta creato il file .bat, è possibile eseguirlo facendo doppio clic sul file stesso. Il sistema operativo Windows aprirà una finestra del prompt dei comandi e eseguirà i comandi contenuti nel file batch in sequenza.
Sintetizzando, un file .bat non è che un file di testo contenente una serie di comandi per il sistema operativo Windows, che permette di automatizzare operazioni ripetitive o complesse.
Si può dire che è molto simile alla programmazione.
Ma questi file possono diventare un’arma a doppio taglio
I file .bat possono essere fatti partire dalla funzione di Windows “esecuzione automatica”, ammettiamo che non hai la batteria tampone funzionante e vuoi sincronizzare l’ora, far avviare un file .bat con il comando che sincronizza l’ora può essere una soluzione temporanea.
I comandi powershell sono:
@echo off
net start w32time
w32tm /resync /nowait
Ovviamente in un file batch che potrebbe chiamarsi ad esempio “tymesinc.bat” e messo successivamente in Esecuzione automatica, il metodo più breve è Tasto Windows+R e shell:startup, ti basterà poi mettere il file appena creato nella cartella che appare.
Eppure con questo trucchetto utile, volendo si può dar fastidio
Con i file batch, oltre a sincronizzare l’ora, posso far spegnere o riavviare il PC: se volessi creare un comando che ad ogni avvio del computer lo spegne?
Ebbene è una cosa fattibilissima e facilissima.
@echo off
set “startup_folder=%APPDATA%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup”
set “shutdown_file=%startup_folder%\shutdown.bat”
echo shutdown /s /t 0 > “%shutdown_file%”
Facendo avviare questo file batch si creerà un ulteriore file batch che spegnerà il PC in zero secondi (l’ultimo comando).
Se io volessi rendere il file più credibile su una mail trappola (ingannevole) esiste un’applicazione che si chiama Bat to Exe converter, in grado di rendere il file batch un file eseguibile, se poi con altri programmi si aggiunge un’icona credibile, il gioco è fatto.
Questo non è che un esempio molto semplice e molto primordiale di virus che ti sconsiglio vivamente di avviare sul tuo computer se non vuoi spegnimenti continui.
Sebbene sia probabile che alcuni file .bat vengano riconosciuti come virus, se una cosa del genere dovesse passare al controllo dell’antivirus risulterebbe molto difficile togliere questa minaccia per una persona poco esperta.
Non è noto se questa problematica è conosciuta dagli autori di Windows, se sia una svista o una cosa voluta, certo che se qualcuno dovesse incappare in un problema del genere con un file .exe mandato tramite una mail ingannevole, la cosa risulterebbe molto fastidiosa.
Oltre che a dare fastidio, inutile dire che un PC che si spegne di continuo alla lunga si rovina.
Detto questo, ora che sai che è così facile creare qualcosa che somigli molto ad un virus: attenzione!