Le fibre ottiche stanno per fare un balzo evolutivo grazie alle tecnologie quantistiche di prossima generazione. Le menzionate fibre ottiche sono progettate per sopportare il flusso massivo di informazioni richiesto dai computer quantistici. Tutto ciò sta per fare una grande differenza, quindi perché dovremmo preoccuparci?
Nuova creazione di fibre ottiche dall‘Università di Bath del Regno Unito, le fibre ottiche di ultima generazione sono spiegate in dettaglio sulla rivista Applied Physics Letters Quantum. Le fibre stanno creando, come spiega il capo del progetto, Kristina Rusimova, prospettive rivoluzionarie per il trasferimento dati nello spazio. “Le fibre ottiche che stiamo sviluppando in anticipo per i computer quantistici stanno gettando le basi per le esigenze di trasmissione dati del futuro”, afferma Rusimova.
Come funzionano le nuove fibre ottiche?
Le fibre convenzionali sono lontane dal supportare la trasmissione di grandi quantità di dati necessarie alle tecnologie quantistiche. Questo perché il fatto che sia di struttura compatta e dura e la lunghezza d’onda con cui lavora non sono sufficienti, ma le nuove fibre hanno un nucleo di struttura complessa, che è composto da sacche d’aria sparse lungo tutta la lunghezza della fibra.
Le Innovazioni
Cameron McGarry, uno dei principali autori del giornale, rivela il significato di questo nuovo design nei suoi contributi: “Il design di queste borse d’aria consente ai ricercatori di regolare le proprietà della luce all’interno della fibra”. Cosa che permette il controllo di fenomeni come l’entanglement e la capacità di trasformare il colore dei fotoni, oltre alla possibilità di intrapp.
Futuro utilizzo
Le numerose rivoluzionarie applicazioni delle nuove generazioni di fibre ottiche sono in termini di crittografia quantistica. La crittografia quantistica trasmetterà messaggi completamente inviolabili agli hacker, un bellissimo ruolo per la sicurezza delle informazioni nell’immediato futuro.
Queste innovazioni nelle fibre ottiche potrebbero davvero rivoluzionare il modo in cui trasmettiamo e proteggiamo i nostri dati. Cosa ne pensi? Sei entusiasta delle potenzialità delle tecnologie quantistiche? Condividi il tuo pensiero nei commenti!