Lukas Matt e sua moglie hanno progettato una soluzione che cambierà la sicurezza di Internet a casa. Si chiama Fengg e scopriamo come funziona.
Fengg
Internet ha inaugurato una nuova era e ha resa la nostra vita più semplice, più facile e più moderna. Ma c’è un altro lato di tutto questo: nel complesso, le connessioni a Internet nelle nostre case sono molto al di sotto degli standard di sicurezza.
Mentre noi continuiamo a usare tutti i nostri dispositivi intelligenti: telefoni, tablet, laptop, elettrodomestici intelligenti, essi rimangono accessibili a cattivi intenzionati.
Alcuni router standard sono talmente inefficaci nel tracciare e bloccare gli attacchi che non offrono quasi nulla in termini di sicurezza. Anche se non guardiamo specificamente a malintenzionati, il tracciamento dei dati è ancora un problema importante, che mette in discussione l’idea stessa di privacy così come la conosciamo.
La maggior parte delle soluzioni richiede, purtroppo, enormi quantità di RAM e CPU, che costano un sacco di soldi. Attraverso un innovativo sistema di prevenzione delle intrusioni (che funziona sulla scheda BananaPi R2), Fengg verifica ogni pacchetto di rete che passa attraverso la vostra connessione internet.
Si assicura che non ci sia contenuto dannoso da nessuna parte nei pacchetti, e se trova qualcosa, agisce. Ogni volta che lo fa, impara dalla vostra attività, la nostra tecnologia di machine learning si adatta alle vostre esigenze in modo da potervi proteggere in modo ancora più efficace.
Ma non è tutto. Fengg blocca anche la pubblicità, la maggior parte dei server di tracciamento. Inoltre, i controlli parentali e il filtraggio IP basato sulla posizione sono integrati all’interno di Fengg.
Potete anche portare Fengg con voi quando viaggiate, collegando il Fengg box tramite una rete privata virtuale (VPN) per un ulteriore livello di protezione.
Il Fengg è un sistema open-source che può essere utilizzato come gateway di sicurezza o come sostituto del router, selezionando le impostazioni tramite un portale di facile utilizzo sul vostro laptop o sul vostro telefono, o scegliendo di utilizzare le impostazioni predefinite, già pronte.
Maggiori informazioni sono disponibile all’interno della tesi: “Design and implementation of an intelligent malicious traffic detection system for small hardware”
Specifiche tecniche
Fengg è basata sulla scheda BananaPi R2, le cui caratteristiche sono descritte di seguito.
- CPU: MediaTek MT7623N, Quad-core ARM Cortex-A7;
- GPU: Mali 450 MP4 GPU;
- Memoria: 2G DDR3 SDRAM;
- Storage: Flash 8G eMMC a bordo, Slot MicroSD e 2 porte SATA 2.0;
- Rete: 5 x 10/100/1000 Mbit/s Ethernet (MT7530), Wi-Fi 802.11 b/g/n 2.4G/5G e Bluetooth BT4.1(MT6625L);
- Uscita video: Uscita HDMI (tipo A) con HDCP 1.4;
- Uscita audio: HDMI;
- Porte USB: 2 x porte USB 3.0 e 1 x USB 2.0 OTG;
- PCIE: 1 interfaccia mini-PCIE;
- GPIO: GPIO (x28), segnali di potenza (+5V, +3,3V e GND), UART, I2C, SPI o PWM.
- Potenza in ingresso: 12 volt @2A;
- Dimensioni: 14.8 × 10.1 cm;
- Peso: 100g
Prezzo e Disponibilità
Fengg è in vendita sulla piattaforma Kickstarter al prezzo scontato di 199€ invece di 249€. Le prime consegne sono previste per Ottobre 2021.