Nonostante l’efficacia della nuova generazione di farmaci antiobesità, chiamati agonisti del recettore GLP-1, pochi riescono a tollerarli a lungo termine. Un nuovo studio rivela che tra le persone a cui sono stati prescritti farmaci dimagranti, solo il 44% li stava ancora assumendo dopo tre mesi e solo il 19% dopo un anno.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Obesity.
Farmaci dimagranti GLP-1: perché i pazienti interrompono il trattamento?
Una maggiore aderenza a questi farmaci, come Wegovy, che ti fanno sentire sazio più velocemente e più a lungo, è associata a una maggiore perdita di peso. Allora perché le persone non persistono con esso?
In realtà, non è così insolito. La mancata perseveranza con i farmaci è un fenomeno ben noto in altre condizioni, come il diabete di tipo 2, la malattia polmonare ostruttiva cronica e l’ipertensione. Gli studi hanno dimostrato che entro la fine di un anno, quasi la metà delle persone che assumono pillole per la pressione sanguigna smettono di prenderle.
La volontà di continuare ad assumere i farmaci come il wegovy può essere influenzata dai sintomi (o dalla mancanza di) della condizione da trattare. Da aspetti del sistema sanitario (come la possibilità di farsi visitare da un medico o il costo dei farmaci ); nonché dalle caratteristiche del trattamento stesso (come la frequenza con cui deve essere assunto o quanto sono tollerabili gli effetti collaterali).
In effetti, è stato dimostrato che la frequenza del dosaggio del GLP-1 è importante per le persone con diabete. Coloro che assumono questi farmaci una volta alla settimana hanno maggiori probabilità di mantenerli rispetto a quelli che assumono un’iniezione quotidiana.
I potenziali effetti collaterali dei farmaci GLP-1 hanno attirato l’attenzione. Negli studi clinici , la percentuale che abbandona il trattamento con GLP-1 varia dal 15% al 25% . Circa la metà delle persone che hanno interrotto l’assunzione del farmaco lo hanno fatto a causa degli effetti collaterali, principalmente problemi gastrointestinali.
Tuttavia, nel complesso, gli effetti collaterali dei farmaci GLP-1 tendono ad essere lievi o moderati. Alcune persone sperimentano attacchi di nausea nelle prime quattro settimane di utilizzo del farmaco, ma questo può peggiorare se la dose viene aumentata. Possono verificarsi anche diarrea, stitichezza, affaticamento ed eruttazione sulfurea .
Tuttavia, vale la pena notare che la persistenza con i farmaci GLP-1 appare molto maggiore rispetto ad altri farmaci dimagranti .
Studi clinici hanno dimostrato che la massima perdita di peso con i farmaci GLP-1 non viene raggiunta prima di circa un anno ed è possibile che alcune persone desiderino vedere una risposta più rapida. Tuttavia, è possibile ottenere una perdita di peso di circa il 6% entro 12 settimane , il che costituirebbe un incentivo a proseguire il trattamento.
Esiste una carenza globale ben segnalata di farmaci GLP-1 . Ciò è avvenuto in parte a causa del successo stesso di questi farmaci e la mancanza di disponibilità può far sì che i pazienti non siano in grado di persistere con il farmaco.
Mentre si discute su quanto siano sostenibili i farmaci GLP-1 per la perdita di peso, una domanda più pertinente è cosa succede quando le persone interrompono questo trattamento.
Questi farmaci possono essere annunciati come rivoluzionari quando si tratta di far perdere peso alle persone, ma diversi studi hanno dimostrato un chiaro recupero di peso quando il trattamento viene interrotto. Ad esempio, i partecipanti che hanno sospeso il trattamento una volta a settimana con Wegovy nello studio internazionale Step-1 , hanno riacquistato più della metà del peso perso nel corso di un anno.
Uno studio più recente ha dimostrato che coloro che hanno interrotto il trattamento con Mounjaro (un altro farmaco GLP-1) hanno riacquistato allo stesso modo circa il 60% del peso perso.
Il risultato di questi studi, e di altri simili, è che la perdita di peso può essere mantenuta, a condizione di non interrompere il trattamento con il farmaco.
Sappiamo da tempo che, indipendentemente dal mezzo per perdere peso, una volta interrotto l’intervento, è normale che le persone riprendano peso.
Come risultato della perdita di peso si verificano diversi cambiamenti biologici ed energetici che potrebbero renderti più sano, ma allo stesso tempo spingerti a ripristinare il peso perso, come discusso in un precedente pezzo di conversazione.
Tuttavia, il modo in cui funzionano questi nuovi farmaci dimagranti può significare che la probabilità di riprendere il peso perso è ancora più elevata. Il GLP-1 artificiale che inietti non è lo stesso fatto in casa, noto anche come “GLP-1 endogeno”. Di solito viene rilasciato dopo un pasto, ma non dura a lungo perché viene rapidamente scomposto.
Al contrario, l’iniezione artificiale di GLP-1 fornisce una dose molto più elevata, che dura anche molto più a lungo. Equivalente a [dieci volte] il normale composto attivo. Tali livelli si riscontrano naturalmente solo subito dopo aver consumato un pasto abbondante, ma con questi farmaci sono sempre presenti nel sangue.
Nonostante questo sia paragonabile a un sovradosaggio di GLP-1, potresti diventare non meno sensibile ai suoi effetti, come osservato almeno negli studi sugli animali. Tutte buone notizie poiché questo non solo ti farà sentire pieno, ma sosterrà questa pienezza nonostante i tentativi del tuo corpo di renderti più affamato.
Sostenere livelli così elevati di GLP-1 “falso” potrebbe portare a produrne meno del proprio endogeno. Tutto questo non è un problema, presupponendo che tu continui a mantenere i livelli di GLP-1 artificialmente alti. Ma come ti dirà ogni tossicodipendente, possono succedere cose brutte quando vai “a freddo”.
In questo caso, quando interrompi l’assunzione di questi farmaci, i livelli attivi di GLP-1 scenderanno a picco. Non più incatenati , la fame e l’appetito potrebbero ritornare con una vendetta.
Combina questo con tutti gli altri fattori che contribuiscono a ripristinare il peso perso e potresti finire per diventare ancora più grasso di quanto non fossi all’inizio.
La consapevolezza è che questi farmaci “rivoluzionari” stanno ora rendendo la perdita di peso ancora più semplice, ma come sempre la nostra attenzione dovrebbe essere concentrata sulla sfida principale del mantenimento del peso .